Rapporto Anvur su accreditamento periodico di sedi e corsi di studio

Martedì, 29 Gennaio, 2019 - 12:15

L’Università di Siena ha ricevuto il Rapporto di Accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di studio da parte dell’ANVUR, formulato dall’apposita Commissione di Esperti della Valutazione (CEV).

Il giudizio di accreditamento periodico della Sede è pari a C – SODDISFACENTE ed ANVUR ha proposto al MIUR “l’accreditamento della Sede e di tutti i suoi Corsi di Studio per la durata massima consentita dalla normativa vigente”.

Nel seguito i punti di forza e le aree di miglioramento segnalati.

Elementi positivi:

• il sistema di reclutamento e la qualificazione del corpo docente;
  • le strutture e i servizi di supporto alla didattica e alla ricerca;
  • la qualificazione del personale tecnico-amministrativo;
  • la distribuzione delle risorse tra le strutture adibite alla ricerca e alla terza Missione;
  • la creazione del Santa Chiara Lab.

Le aree di miglioramento, su cui l’Ateneo sta  già lavorando, riguardano i seguenti aspetti:

• il ruolo degli studenti nel sistema di AQ;
  • il coinvolgimento delle parti interessate nella progettazione e nell’aggiornamento dei corsi di Studio;
  • gli aspetti legati all’internazionalizzazione dell’Ateneo.