Pubblicata la II edizione del libro "Ecologia applicata"

Martedì, 12 Maggio, 2020 - 10:30
Per un uso consapevole dell'aria, dell'acqua e del suolo
libro Ecologia applicata - prof. Bargagli

Pubblicata la II edizione del libro "Ecologia applicata" (casa editrice Amon, 2020) del prof. Roberto Bargagli

Per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze ambientali e naturali e in Scienze biologiche e per tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia delle risorse naturali ed il futuro delle vita sulla Terra

 

È stata pubblicata la II edizione rivista e aggiornata del libro del prof. Roberto Bargagli "Ecologia applicata – Per un uso consapevole dell'aria, dell'acqua e del suolo” (casa editrice Amon, 2020).

 

In una società che misura il benessere collettivo in base alla crescita del Prodotto interno lordo e dei consumi, è necessario diffondere una maggiore consapevolezza dei limiti oggettivi delle risorse naturali e promuovere nuovi modelli di sviluppo e nuovi stili di vita. Sebbene stia crescendo, soprattutto nelle nuove generazioni, la preoccupazione per il progressivo degrado ambientale e per il futuro del pianeta, solo da una migliore conoscenza del funzionamento degli ecosistemi e del sistema Terra possono emergere maggiore consapevolezza e comportamenti più coerenti con la salvaguardia delle risorse naturali.

 

Per favorire una riflessione critica sulle numerose pratiche insostenibili che caratterizzano questa nostra epoca, questo manuale analizza i temi dell’Ecologia applicata in una prospettiva interdisciplinare, dando adeguato risalto anche agli aspetti normativi, socio-economici e stimolando il lettore a riconoscere ed interpretare autonomamente le risposte degli organismi e degli ecosistemi (terrestri ed acquatici) all’impatto delle attiivtà antropiche e dei cambiamenti climatici.

 

Con un linguaggio comprensibile anche a chi non ha frequentato una facoltà scientifica, questa nuova edizione affronta problematiche di estrema attualità come i cambiamenti climatici, gli effetti dei contaminanti atmosferici e di quelli di interessi emergente sulla nostra salute, l’impatto delle microplastiche, le applicazioni nanotecnologiche in campo ambientale e la gestione sostenibile degli agrosistemi.

 

“In questo periodo di crisi”, evidenzia il professor Bargagli, “credo che sia necessaria maggiore consapevolezza dell'impatto delle attività antropiche sull'ambiente e sul clima ed impostare la ripartenza con nuovi modelli di sviluppo e stili di vita”.