Presentato a Roma il progetto europeo "Common"

Mercoledì, 23 Ottobre, 2019 - 10:15
il gruppo di ricerca plastic Busters trasferirà risultati, metodi e attività di lavoro nel sud del mediterraneo, in Libano e in Tunisia
Plastic Busters - progetto Common

Il 23 ottobre si è tenuta a Roma la presentazione del progetto europeo "Common" (COastal Management and MOnitoring Network for tackling marine litter in Mediterranean sea), per la gestione integrata dei rifiuti marini in cinque zone pilota della fascia costiera tra Italia, Tunisia  e Libano, vinto dal gruppo di ricerca Plastic Busters dell'Università di Siena, coordinato dalla professoressa Maria Cristina Fossi.

L'obiettivo del progetto è quello di costruire una rete di collaborazione fra Italia, Tunisia e Libano per il monitoraggio dei rifiuti marini e proporre i principi della Gestione Integrata delle Zone Costiere (ICZM).

I Plastic Busters dell'Università di Siena coordineranno in particolare il programma WP4, di cui hanno sviluppato le metodologie dal punto di vista scientifico.

Il progetto COMMON è finanziato dall'Union europea attraverso il Programma ENI CBC Med ed è coordinato da Legambiente.