Master in Storia, design e marketing del gioiello: iscrizioni aperte

Giovedì, 3 Marzo, 2022 - 14:45
Le lezioni si terranno al campus Universitario di Arezzo, sede del Pionta, a partire dal mese di aprile
master in “Storia, design e marketing del gioiello”

 

Aperte le iscrizioni al master in “Storia, design e marketing del gioiello”

Scadenza bando: 15 marzo 2022

Le lezioni si terranno  presso il campus Universitario di Arezzo, sede del Pionta (viale Cittadini 33 –  Arezzo)

 

 

Sono aperte fino al 15 marzo le iscrizioni alla decima edizione del master di I livello in  “Storia, design e marketing del gioiello”.

 

Al master, promosso da Camera di Commercio Arezzo-Siena, Confindustria Toscana Sud, Consulta provinciale dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo, CNA Arezzo e della durata di un anno, si accede con tutte le classi di laurea, possono quindi partecipare tutti i laureati in possesso almeno di una laurea triennale.

 

Il ciclo di studi, proposto in italiano e inglese, prevede insegnamenti sulla storia del gioiello, sulle tecniche orafe, sul design, fino al management, jewelry marketing e promozione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo e la tassa di iscrizione è di 3000 euro; sono previste borse di studio messe a disposizione dagli enti promotori del master.

Le lezioni si terranno, a partire dal mese di aprile 2022, presso il campus Universitario di Arezzo, sede del Pionta in viale Cittadini 33 ad Arezzo.

 

Il bando è consultabile nella sezione del portale dedicata ai master universitari.

 

► Per informazioni:

Nota sul master

Master in “Storia, Design e Marketing del Gioiello”ù

Aperte le iscrizioni alla decima edizione del corso organizzato ad Arezzo

 

Dall’accordo tra università e imprese orafe è attivato ad Arezzo il Master executive in “Storia, Design e Marketing del Gioiello”, un ciclo di studi per rispondere alle richieste di crescita e di capacità professionali di tutto il comparto orafo.

Il corso post laurea, sempre più attento alle esigenze dei distretti orafi italiani e in particolare del comparto aretino, con continuità negli ultimi anni è riuscito a inserire in imprese i propri diplomati o a far aprire attività private, il 70 per cento degli allievi è già comunque occupato.

Il master executive in “Storia, Design e Marketing del Gioiello” è organizzato nel Campus di Arezzo dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne.

Fra i promotori: Camera di Commercio Arezzo-Siena, Confindustria Toscana Sud, Consulta provinciale dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo, CNA Arezzo.

 

Al master, di primo livello e della durata di un anno, si accede con tutte le classi di laurea, possono quindi partecipare tutti i laureati in possesso almeno di una laurea triennale.

Il ciclo di studi, proposto in italiano e inglese, prevede insegnamenti sulla storia del gioiello, sulle tecniche orafe, sul design, fino al management, jewelry marketing e promozione. Finiti i moduli didattici di 180 ore, di cui 100 ore di laboratori, i partecipanti effettueranno uno o più stage di almeno 225 ore in aziende del comparto, laboratori artigiani, enti pubblici e privati. Tra i docenti del corso, ci sono anche artisti, designer e professionisti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.

 

“Vogliamo continuare a formare una nuova figura di orafo, non solo designer, non solo abile artista-artigiano creatore di gioielli, ma anche un professionista capace di pianificare i propri passi in un mercato sempre più competitivo - spiega il professor Paolo Torriti, coordinatore del master -. Per questo sarà possibile specializzarsi non solo nelle attività di progettazione, ma anche in quelle di gestione per inserirsi in società di design, aziende orafe ed enti fieristici”.

 

Per informazioni è possibile prendere contatto con il Direttore del Master, professor Paolo Torriti, [email protected].

Il vice Direttore è l’imprenditore orafo Giovanni Raspini.