Il Mibact istituisce l’Edizione Nazionale di Federigo Tozzi

Venerdì, 29 Dicembre, 2017 - 09:00
La nuova edizione andrà a sostituire, migliorandola e integrandola per diversi aspetti, l’edizione Vallecchi, da tempo fuori catalogo

Il Mibact istituisce l’Edizione Nazionale di Federigo Tozzi

Il progetto sarà realizzato da una équipe scientifica presieduta dal prof. Romano Luperini e coordinata dal prof. Riccardo Castellana

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo stanzierà un primo finanziamento per l’Edizione Nazionale delle Opere di Federigo Tozzi, il maggiore scrittore senese del Novecento e tra i più grandi della letteratura italiana contemporanea.

Il progetto sarà realizzato da una équipe scientifica presieduta dal prof. Romano Luperini, già ordinario di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Siena e coordinata dal prof. Riccardo Castellana, associato di Letteratura italiana contemporanea sempre presso l'Ateneo. Inoltre, parteciperanno studiosi e ricercatori dell'Università per stranieri di Siena e degli atenei di Bologna, Firenze, Napoli “Federico II”, Perugia e Torino.

L’Edizione Nazionale prevede già entro il 2018 l’uscita dei primi due volumi: "Giovani", unica raccolta di novelle autorizzata dall’autore, e "Gli egoisti", romanzo incompiuto scritto interamente negli anni romani.