Cordoglio del rettore e dell'Ateneo per la scomparsa del professor Messeri

Studioso di scienze sociali e studi filosofici
Prof. Andrea Messeri

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del professor Andrea Messeri

Il rettore Francesco Frati esprime profondo cordoglio suo personale e della comunità accademica per la scomparsa del prof. Andrea Messeri, avvenuta quest'oggi dopo lunga malattia.
Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze.

Il prof. Andrea Messeri si era laureato nel 1970 in Filosofia presso l'Università di Firenze e nel 1974 in Scienze politiche, indirizzo sociologia sempre presso l'Ateneo fiorentino.

Dal 1977 era professore incaricato di Sociologia presso la facoltà di Economia e Scienze Bancarie dell'Università di Siena, successivamente era  diventato professore associato presso la stessa facoltà.
Nel 1997 si era trasferito nella facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e qui dal 2000 è stato professore ordinario di Sociologia sino al pensionamento.

Ha svolto ricerca teorica sui fondamenti della ragione pubblica,  e sui fondamenti  dell'orientamento scolastico e professionale, e ricerche empiriche e applicate su diversi argomenti legati alle scienze sociali.

È stato delegato del Rettore per l'orientamento e il diritto allo studio dal 1987 al 1996, membro del Consiglio di Amministrazione dell'ateneo e dell'Azienda per il diritto allo studio universitario; ha inoltre ricoperto numerosi altri incarichi in Ateneo e a livello ministeriale; fra cui il coordinamento della Commissione per l’orientamento e per il tutorato della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane CRUI.