Continuano on line le attività didattiche, delle biblioteche e del CLA

Lunedì, 9 Marzo, 2020 - 14:00
#didatticaonlineunisi

Continuano on line le attività didattiche, quelle delle biblioteche e del  Centro Linguistico di Ateneo

Stanno proseguendo le attività a distanza per gli insegnamenti in modalità e-learning all'Università di Siena; attività programmate a seguito alla sospensione delle attività didattiche dovute al Coronavirus: come pure proseguono le attività delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario e del Centro Linguistico di Ateneo

DIDATTICA ON LINE

Sono oltre 600 i corsi disponibili, con 570 docenti attivi e circa 11.000 studenti che li stanno utilizzando, da varie parti del paese ma anche dall'estero.

Ciascun docente ha a disposizione diverse opzioni per garantire la didattica a distanza, tali sono supportate dalle piattaforme messe a disposizione dalle strutture di Ateneo:

• per la didattica asincrona mediante registrazione, utile per platee ampie di studenti la soluzione di elezione è rappresentata dalla piattaforma Panopto;
  • per la didattica sincrona live con interazione e la possibilità di effettuare la registrazione, si è diffuso l'utilizzo di Google Meet;
  • per la didattica integrativa si utilizzano in prevalenza dispense, documenti digitalizzati, link ad articoli e documentazione elettronica, slide  messe a disposizione degli studenti tramite la piattaforma e-learnig moodle: USiena-integra.

Tutte le soluzioni adottate sono fruibili per lo studente sia dalla propria abitazione, che da dispositivi mobili e senza l'ausilio di strumentazioni aggiuntive oltre ad un normale laptop o tablet.

La programmazione delle attività è svolta in collaborazione con i direttori dei dipartimenti, i direttori delle Scuole, il Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno, il Santa Chiara Lab, il Centro linguistico di Ateneo e tutte le strutture che erogano didattica, allo scopo di rendere progressivamente sempre più ampio il numero dei corsi accessibili da remoto.

BIBLIOTECHE E SALE STUDIO

La chiusura deIle sale di studio e delle biblioteche non ha interrotto la disponibilità degli strumenti e dei servizi messi a disposizione di studenti e ricercatori, per il supporto di didattica e ricerca seppure in modalità elettronica.

In particolare sono disponibili:

• l'accesso alle banche dati, e-books e riviste elettroniche, consultabili anche da casa attraverso la piattaforma Onesearch;
  • l’accesso digitalizzato ad articoli di riviste cartacee – per documentate e indifferibili esigenze di studio e nei limiti delle limitazioni imposte dal copyright-, attraverso il servizio di document delivery;
  • le consulenze bibliografiche e l’assistenza nella creazione di bibliografie, attraverso il servizio “Chiedi in biblioteca”. Per questa attività possono  essere richiesti incontri personalizzati (via Gmeet).

Grazie alla collaborazione offerta da alcuni editori, il patrimonio bibliografico elettronico è stato potenziato con una serie di documenti aggiuntivi che sono stati messi a disposizione gratuitamente durante il periodo della pandemia, se ne pò trovare la descrizione all’indirizzo: www.sba.unisi.it/emergenza-covid-19-servizi-disponibili

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo:

CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

Per il 2° semestre sono stati attivati sul sito CLA Siena Online circa 100 fra corsi e blogs per le varie lingue insegnate.
Nel mese di aprile è stata organizzata una sessione straordinaria di idoneità di inglese B1 e B2 a distanza per gli studenti al termine della loro carriera universitaria.

Ulteriori sessioni si terranno nei mesi di maggio, giugno e luglio.

Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito web e sui canali social dell'Ateneo.

Attività didattiche a distanza sono state attivate anche dal  CLA Centro Linguistico di Ateneo, sulla sua piattaforma "CLA Siena Online" su Moodle.
Le attività online sono di vario tipo: esercizi interattivi sull’uso della grammatica e del lessico che servono allo studente per esercitarsi e per testare le competenze acquisite, video tutorial, materiali didattici creati dal CLA e scaricati da risorse esterne, forum di discussione, compiti scritti da inviare per la correzione al proprio tutor online.

L'aula virtuale permette ai partecipanti di lavorare, collaborare e interagire in lingua con gli altri studenti del corso, un esercizio che serve a migliorare la capacità di pensare, e, di conseguenza, di esprimersi  nella lingua straniera.