Workshop "POLLI:BRIGHT". La citizen science e la Notte dei Ricercatori

Venerdì, 15 Giugno, 2018 - 09:30
workshop POLLI:BRIGHT

Workshop "POLLI:BRIGHT"
La citizen science e la Notte dei Ricercatori: una nuova partnership
Citizen science meets the Researcher’s Night: a promising partnership

15 giugno 2018, ore 9.30
Sala Conferenze (III piano) - Dipartimento Scienze Sociali Politiche e Cognitive

Via P.A. Mattioli 10, Siena

PROGRAMMA

• 9:30 - Introduzione. Le attività della Bright Night - Tarcisio Lancioni, Università di Siena
  • 9:45 - Perché la citizen science? - Cristina Capineri, Università di Siena
  • 10:00 - La Citizen science nel quadro Europeo - Andrea Sforzi, Diretttore Museo Naturale della Maremma e membro del Board of Directors della European Citizen Science Association
  • 10:15 - Il progetto FreshWater Watch a Tavarnelle Val di Pesa - Marco Rustioni, Assessore all’ambiente Tavernelle   Val di Pesa
  • 10:30 - L’esperienza della citizen science nella didattica - Antonello Romano, Ladest / La Sapienza

10:45 Coffee break

• 11:00 - L'impollinazione: un importante connubio piante-animali oggi minacciato - Massimo Nepi, Università di Siena
  • 11:20 - Hints &tips from a successful project: Polli:Nation - Poppy Lakeman Fraser, Senior Programme Coordinator for the Open Air Laboratories (OPAL) project - Imperial College, London
  • 11:40 - Discussione

12:30 Light Lunch

• 14:00 - Introduzione al progetto Polli:Bright - Andrea Sforzi e Cristina Capineri
  • 14:30/17.30 - Organizzazione del progetto Polli:Bright: ruoli e programmazione attività
  • 17:30  - Conclusioni

Comitato organizzatore:

Tarcisio Lancioni, Andrea Sforzi, Cristina Capineri, Steven Loiselle, Antonello Romano.

workshop POLLI:BRIGHT

Il seminario, a carattere scientifico ed operativo, sarà l’occasione per introdurre il tema della citizen science ed esplorare nuove partnership sia per l’Ateneo senese sia con gli altri atenei toscani e le scuole medie e superiori. Durante il seminario saranno avviati i lavori del progetto “Polli : Bright” coordinato dal Dipartimento Scienze Sociali Politiche e Cognitive per la Bright Night - Notte dei Ricercatori - , del 28 settembre 2018 che sarà dedicato ad una survey sugli insetti impollinatori.

In tempi recenti si sono sempre più affermati i concetti concetti di  “open science”, “ricerca partecipata” e “scienza dei cittadini” - citizen science - che si riferiscono a nuovi modi di  portare avanti la ricerca  in molti campi, dall’ecologia alle scienze sociali, alla climatologia e all’astronomia, dalle neuroscienze alla medicina e all’informatica.

Anche se le prime esperienze di citizen science risalgono alla metà del XIX secolo, oggi, grazie alle nuove tecnologie digitali, la citizen science si sta sempre di più affermando come un approccio in grado di fornire efficaci sistemi di monitoraggio e strumenti di ricerca sempre più importanti. Non ultimo il ruolo della citizen science nel public engagement e nella didattica partecipata.