Summer Science Tour

Venerdì, 24 Luglio, 2020 (All day) a Venerdì, 28 Agosto, 2020 (All day)
Summer Science Tour
ciclo di eventi di divulgazione scientifica "Facciamo luce in mare"
Summer Science Tour

Dal 24 luglio al 28 agosto, dalle 22.30 alle 24. 4 appuntamenti di divulgazione scientifica alla discoteca Capannina di Castiglione della Pescaia

Durante le conferenze verranno distribuiti i materiali di orientamento dell’Università di Siena

Dal 24 luglio al 28 agosto, alla discoteca Capannina” di Castiglione della Pescaia, si terrà il ciclo di appuntamenti “Facciamo luce in mare”, per raccontare la ricerca alla cittadinanza in modo informale e divulgativo.

Questi gli incontri in programma:

• 24 luglio, ore 22,30-24, Facciamo luce in mare. Curare il mare con l'ecologia e la sostenibilità
  • 31 luglio, ore 22,30-24, Attraversare il mare. Migrazioni tra politica, stereotipi, culture e società
  • 7 agosto, ore 22,30-24Robotica per navigare. Robotica indossabile, comunicazione tattile e neuroscienze per la qualità della vita
  • 28 agosto, ore 22,30-24, Fronte mare. L'archeologia per conoscere e valorizzare i territori  ATTENZIONE: evento annullato

Il ciclo di eventi è organizzato dall'Università di Siena in collaborazione con la discoteca “Capannina” e il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia
28 agosto, ore 22,30-24, Fronte mare. L'archeologia per conoscere e valorizzare i territori - evento annullato
Fronte mare
  • ATTENZIONE: a seguito dell’ordinanza che prevede la chiusura delle discoteche fino al 7 settembre, l’evento del 28 agosto “Fronte mare. L'archeologia per conoscere e valorizzare i territori” alla discoteca “La Capannina” di Castiglione della Pescaia è stato annullato

• Prof. Marco Valenti
L’Archeologia innovativa si pone come un moderno strumento attraverso il quale si può conoscere il territorio di riferimento partendo dallo studio di antiche civiltà e attraverso il quale si valorizza, in maniera sperimentale e dinamica, il patrimonio culturale.
In questo appuntamento saranno descritti i casi dello scavo di Campiglia Marittima e dell’Archeodromo di Poggibonsi.
7 agosto, ore 22,30-24, Robotica per navigare. Robotica indossabile, comunicazione tattile e neuroscienze per la qualità della vita
Robotica per navigare

Per partecipare occorre la prenotazione su Eventbrite (prenotazioni aperte dalle ore 10 del 31 luglio)

• Prof. Domenico Prattichizzo
  • Prof. Simone Rossi
La robotica e le tecnologie indossabili per la realtà aumentata saranno sempre più presenti nella nostra quotidianità, interagiranno con il nostro corpo e il cervello e miglioreranno la qualità della nostra vita. Nel corso di questo incontro saranno presentati tre casi in cui si dimostra come la robotica indossabile e la realtà aumentata possono migliorare la vita di soggetti colpiti da ictus, da parkinson o da acufeni oltre ad altri casi in cui la robotica si rende necessaria per il miglioramento della qualità della vita di tutti gli individui.
24 luglio, ore 22,30-24, Facciamo luce in mare. Curare il mare con l'ecologia e la sostenibilità
Facciamo luce in mare

• Francesco Frati - Magnifico Rettore Università degli studi di Siena
  • Prof.ssa Letizia Marsili
Un approfondimento sulla biodiversità della costa toscana, sulla necessità di averne cura e sull’importanza dell’educazione alla sostenibilità per salvaguardare l’ambiente e garantire un futuro di qualità alle nuove generazioni.
31 luglio, ore 22,30-24, Attraversare il mare. Migrazioni tra politica, stereotipi, culture e società
Attraversare il mare

Per partecipare occorre la prenotazione su Eventbrite (prenotazioni aperte dalle ore 10 del 24 luglio)
  • Prof. Fabio Berti
  • Prof. Luca Verzichelli
Un’analisi sulle dinamiche dei flussi migratori, su come questi influiscano sugli equilibri sociali e politici dei paesi europei sia per quanto riguarda le logiche di inclusione e di superamento di stereotipi e pregiudizi, sia per conoscere i fondamenti culturali sui quali si basano e la conseguente contaminazione tra culture diverse che da essi deriva.
presentato in aula magna del rettorato il ciclo di incontri summer science
Summer Science Tour

È stato presentato, in Aula magna del Rettorato, “Summer Science Tour”, un ciclo di 4 appuntamenti di divulgazione scientifica che si terranno alla discoteca la "Capannina”, di Castiglione della Pescaia.

Hanno presentato l’iniziativa:

• Sonia Carmignani, prorettore dell’Università di Siena,
  • Susanna Lorenzini, assessore del Comune di Castiglione della Pescaia,
  • Fabio Berti e Letizia Marsili, docenti dell’Università di Siena,
  • Antonio Degortes, titolare della discoteca “La Capannina”.