Scuola di specializzazione in beni storico artistici: ciclo di seminari

Lunedì, 29 Gennaio, 2024 (All day) a Mercoledì, 22 Maggio, 2024 (All day)
Scuola di specializzazione in beni storico artistici: al via il ciclo di seminari 2024
Figure e momenti della critica e della storiografia artistica

Dal 29 gennaio al 22 maggio, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1  Siena

Dal 29 gennaio al 22 maggio, al Santa Chiara Lab, si terrà il ciclo di seminari 2024 della Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell’Università di Siena, dal titolo “Figure e momenti della critica e della storiografia artistica”.

Si inizierà il 29 gennaio con Giovanni Agosti, Università degli Studi di Milano, con un intervento su Longhi e Briganti. Seguiranno gli incontri con Giovanna Capitelli (Università di Roma Tre), su Sandra Pinto (mercoledì 28 febbraio), con Carl B. Strehlke (Philadelphia Museum of Art) su Bernard Berenson (mercoledì 20 marzo), con Rosa Alcoy (Universitat de Barcelona) su Manuel Trens (mercoledì 10 aprile) e con Neville Rowley (Staatliche Museen zu Berlin) su Wilhelm Bode e Gustav F. Waagen (mercoledì 22 maggio).

Il ciclo di seminari "Figure e momenti della critica e della storiografia artistica", giunto alla sua quarta edizione, rappresenta un appuntamento fisso per la Scuola di specializzazione in beni storico artistici, diretta dal professor Davide Lacagnina, docente del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali ed è organizzato in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Storia dell'arte dell'Università di Siena e dell'Università per stranieri di Siena, che affianca le più tradizionali lezioni frontali al confronto con la ricerca in corso su alcune personalità-cardine della storia della disciplina a livello internazionale.

il calendario dei seminari
  • 29 gennaio, ore 17,30, Santa Chiara Lab, Aula Meeting, Giovanni Agosti (Università degli studi di Milano), Esercizi di lettura sopra autori contemporanei
  • 28 febbraio, ore 15, Santa Chiara Lab, Aula Meeting, Giovanna Capitelli (Università degli studi di Roma Tre), La storia dell’arta a parte intera di Sandra Pinto
  • 20 marzo, ore 11,15, Santa Chiara Lab, Aula Meeting, Carl Brandon Strehlke (Philadelphia Museum of Art), La formazione di Bernard Berenson (1865-1957)