Come attivare un tirocinio

Per le aziende:

TIROCINI IN ITALIA

La richiesta di attivazione di un tirocinio deve pervenire ESCLUSIVAMENTE dall’ente ospitante e SOLO tramite piattaforma on-line.

  • 1.  L'azienda/ente/professionista ospitante deve registrarsi alla piattaforma on line placement. Se l’azienda è già registrata, può accedere alla piattaforma direttamente con le credenziali di cui dispone dal login aziende (link sotto).
  • 2.  Nell'area riservata aziendale da Gestione Tirocini si richiede la stipula delle convenzioni (per tirocini curriculari o extracurriculari in Regione Toscana) compilando il modulo on-line. La procedura di attivazione è guidata dal sistema.
  • 3.  Successivamente all’attivazione della convenzione, l’azienda dovrà compilare il modulo on-line progetto formativo del tirocinante.
  • 4. Solo dopo l’attivazione del progetto formativo si può svolgere il tirocinio.

Richieste di proroga, interruzioni, sospensioni sono gestibili direttamente dalla piattaforma on line.

Le stesse credenziali consentono di usufruire degli altri servizi della piattaforma (pubblicazione annunci, download CV).

Per info o dubbi sulla procedura vedi la sezione contatti di questa pagina.

  • NB. In base alle linee guida di Ateneo l’attivazione dei tirocini non curriculari fuori Regione Toscana è rinviata ai Centri per l’Impiego di competenza territoriale della sede di svolgimento del tirocinio; il PO-CS indirizza e supporta, al bisogno, il tirocinante nelle pratiche tra Centro per l'Impiego della Regione ospitante e azienda
DOCUMENTI PER CONTRIBUTO REGIONALE

NB: Se l’azienda intende richiedere il contributo regionale, all’inizio dell’iter di attivazione del tirocinio deve proporre al Placement Office la firma della documentazione richiesta dalla Regione nell’avviso (convenzione, progetto formativo, ecc.) presente sul sito GiovaniSì.

PER I TIROCINANTI:

Prima di iniziare la procedura di attivazione del tirocinio è necessario essere registrati in AlmaLaurea (anche per studenti/neolaureati di master e scuole di specializzazione).

Gli studenti che hanno effettuato il primo ingresso nel sistema universitario in un altro Ateneo, devono aggiornare il loro profilo in AlmaLaurea inserendo le credenziali che hanno avuto la prima volta che si sono iscritti. Per recuperarle chiamare il numero verde Almalaurea.

Tutor universitario

Il nominativo della/del tutor universitario nel progetto formativo è sempre obbligatorio.
Alcuni corsi hanno una/un referente per tutti i tirocini, per altri invece puoi sceglierlo. Chiedi all’ufficio studenti.
Alla/al docente sarà inviato un link da Almalaurea per l’approvazione diretta del tirocinio.

PER LE SCUOLE

NOTA BENE

Questa procedura è dedicata all’attivazione di tirocini standard, non inseriti all’interno del percorso di formazione per insegnanti.

Per attivare tirocini legati alla formazione degli insegnanti si prega di rivolgersi ai contatti presenti alle pagine:

Documenti allegati
Richiesta attestato di svolgimento stage (alla richiesta deve essere allegata una relazione finale del tutor aziendale)