Commissione di disciplina (studenti)

L’Università degli Studi di Siena, nel giugno 2019, ha emanato il proprio Regolamento sulle sanzioni disciplinari da irrogare agli studenti dell’Ateneo.

Il Regolamento disciplina il procedimento e la tipologia delle sanzioni applicabili.

Gli studenti universitari, infatti, con l’iscrizione entrano a far parte della comunità accademica, acquisendo uno status da cui discende la titolarità di peculiari diritti e obblighi di comportamento, definiti dall’ordinamento dell’Ateneo nel suo complesso. Sono considerati studenti anche gli iscritti ad altri Atenei, comunque ammessi alla frequenza dei corsi di studio o alla fruizione di altre attività didattiche, compresi gli esami di profitto, anche se frequentano l’Ateneo per un periodo di tempo limitato (come ad esempio gli studenti in mobilità).

Costituisce un illecito disciplinare qualunque comportamento, commesso in violazione dell’ordinamento nazionale e universitario vigente, del Regolamento didattico, del Codice etico e dei regolamenti di Ateneo o dei Dipartimenti, nonché di ogni regola di comportamento dettata e resa nota dall’Ateneo nelle adeguate forme istituzionali.

Il Regolamento (disposizioni relative a sanzioni disciplinari, segnalazione dell’illecito, contestazione e termini del contraddittorio, diritti dello studente, conclusione del procedimento e irrogazione della sanzione, ecc.) è pubblicato e consultabile sul sito di Ateneo ai link https://www.unisi.it/node/14385. Al Regolamento si affianca il Codice Etico disponibile al link https://www.unisi.it/node/4995.

 

Ai sensi dell’art. 16, comma 8, R.D.L. n. 1071/1935, tutte le sanzioni disciplinari sono registrate nella carriera universitaria dello/della studente/studentessa. 

 

Il procedimento di eventuale irrogazione di una sanzione disciplinare si avvia con la segnalazione trasmessa al Rettore da parte di docenti, studenti, personale TA, che abbiano notizia di un comportamento sanzionabile.

 

 

TABELLA DELLE SANZIONI IRROGATE ANNO 2019

 

COMPORTAMENTI SCORRETTI

NORMATIVA APPLICATA

SANZIONE IRROGATA

Pubblicazione su pagine web del materiale di studio messo a disposizione sulla piattaforma Moodle (segnalazione al MR 18 luglio 2019).

Codice Etico, art. 23, secondo periodo e, seppur per via analogica, art. 25.

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami – Sospensione di mesi tre dalla data di irrogazione della sanzione

Utilizzo di un cellulare durante una prova scritta d’esame (segnalazione al MR 4 settembre 2019).

Codice Etico, art. 24.

Sospensione temporanea con esclusione da uno o più esami di profitto - per uno o più appelli/sessioni – Sospensione fino al termine della prima sessione d’esami utile.

Ripetuti comportamenti da parte di uno studente i quali hanno avuto un impatto negativo sulla frequenza e sulle attività di studio di altri studenti nonché sulle attività di taluni docenti (segnalazione del Senato accademico 6 giugno 2019 – verbale approvato settembre 2019).

Codice Etico, artt. 4 e 24 .

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2.

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami - Sospensione di mesi 12 dalla data della segnalazione.

 

 

TABELLA DELLE SANZIONI IRROGATE ANNI 2021 e 2022

 

COMPORTAMENTI SCORRETTI

NORMATIVA APPLICATA

SANZIONE IRROGATA

Copiatura tesi, rilevata al 91% dal sistema TURNITIN (segnalazione al MR 27 aprile 2021).

Codice Etico, art. 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2, lett. f).

 

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami – Sospensione di mesi 6 dalla data di segnalazione della sanzione.

Presenza nella stanza di esame di una persona alle spalle dello studente con tablet in mano (segnalazione al MR 5 luglio 2019).

Codice Etico, art. 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2, lett. f).

 

Sospensione temporanea con esclusione da uno o più esami di profitto - per uno o più appelli/sessioni - Sospensione di mesi 3 dalla data di segnalazione.

Esame scritto-Piattaforma Respondus: consegna di una prova di esame “preconfezionata” (segnalazione al MR 7 giugno 2019).

Codice Etico, art. 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2, lett. f).

 

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami - Sospensione di mesi 6 dalla data della segnalazione.

Esame scritto a distanza-Piattaforma Respondus: consegna di prove scritte tratte in modo pedissequo o molto simile, da pagine web (segnalazione al MR 14 giugno 2021).

Codice Etico, art. 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2, lett. f).

 

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami – Sospensione di mesi 9 (6 di sanzione e 3 di recidiva) dalla data della segnalazione.

Esame scritto a distanza-Piattaforma Respondus: consegna di prove scritte tratte in modo pedissequo o molto simile, da pagine web (segnalazione al MR 14 giugno 2021).

Codice Etico, art. 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2, lett. f).

 

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami – Sospensione di mesi 9 (6 di sanzione e 3 di recidiva) dalla data della segnalazione.

Esame scritto a distanza-Piattaforma Respondus: consegna di prove scritte tratte in modo pedissequo o molto simile, da pagine web (segnalazione al MR 14 giugno 2021).

Codice Etico, art. 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2, lett. f).

 

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami - Sospensione di mesi 6 dalla data della segnalazione.

Esame scritto a distanza-Piattaforma Respondus: consegna di prove scritte tratte in modo pedissequo o molto simile, da pagine web (segnalazione al MR 14 giugno 2021).

Codice Etico, art. 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2, lett. f).

 

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami - Sospensione di mesi 6 dalla data della segnalazione.

Esame scritto a distanza-Piattaforma Respondus: consegna di prove scritte tratte in modo pedissequo o molto simile, da pagine web (segnalazione al MR 14 giugno 2021).

Codice Etico, art. 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, comma 2, lett. f).

 

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami - Sospensione di mesi 6 dalla data della segnalazione.

Utilizzo improprio e senza autorizzazione della firma di una docente (segnalazione al MR 22 ottobre 2021).

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, commi 1 e 2.

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami - Sospensione di mesi 5 dalla data della segnalazione.

Ripetuti deprecabili comportamenti da parte di una studentessa all’interno delle strutture universitarie (segnalazione al MR 22 dicembre 2021).

Codice Etico, artt. 4 e 24.

Regolamento sanzioni disciplinari, art. 2, commi 1 e 2 .

Sospensione temporanea dall’Università, con conseguente impossibilità di sostenere esami - Sospensione di mesi 6 dalla data della segnalazione.

 

La Commissione ha, inoltre, istruito e trattato alcune segnalazioni pervenute all’Ateneo su comportamenti impropri tenuti da studenti durante lo svolgimento degli esami da remoto. Dopo approfondita trattazione dei casi in fattispecie, non potendo arrivare ad una completa dimostrazione del comportamento scorretto degli studenti, si è proceduto con una proposta di archiviazione della richiesta di irrogazione di sanzione disciplinare. Archiviazione accettata e disposta dal Rettore, ai sensi dell’art. 7, comma 4, del Regolamento sulle sanzioni disciplinari.

Componenti COMMISSIONE di DISCIPLINA