Partnership e recruiting

Il Placement Office si occupa della ricerca e dell’avvio di partnership aziendali per lo sviluppo di iniziative ed eventi finalizzati a favorire l’incontro tra enti ed aziende con studenti e studentesse, laureate e laureati USiena.

EVENTI&EMPLOYER BRANDING

Tutte le attività di matching, recruiting e formazione al lavoro e alle competenze, vengono co-progettate in base ai fabbisogni aziendali.

I format più utilizzati sono:

• Career Week – Career Day

E' l'evento annuale più importante dell'anno dedicato al recruiting in Ateneo e si svolge in genere in ottobre. Vede la partecipazione di più di 60 aziende che si presentano e svolgono colloqui di selezione, con pre-screening dei CV on-line.
Nell’ottobre 2020 ha avuto luogo la prima edizione completamente digitale e nel 2021 siamo tornati in presenza controllata.

• Job days di Dipartimento e Giornate delle professioni.

Sono giornate con presentazioni e selezioni di aziende di uno specifico settore, dedicate ai corsi di laurea di un singolo Dipartimento/Area con un orientamento al lavoro e alle competenze dedicato a profili professionali specifici.

• Recruiting Week di Ingegneria e Matematica

E’ l’evento annuale che si svolge tra maggio e giugno in collaborazione con il Dipartimento Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche. Tre giorni dipresentazioni aziendali e colloqui di selezione anche on-line, con pre-screening cv di studenti e laureati dei CL afferenti al DIISM e in generale dei profili con competenze ingegneristiche, matematiche e statistiche.

• Aziende on campus

Sono incontri informativi e di selezione di una singola azienda con lo scopo di informare i giovani su programmi di inserimento, selezioni in corso e metodi di candidatura, profili professionali e competenze necessarie richieste dall'azienda.

• Open day in azienda

Le aziende affiancheranno i propri manager a studenti e neo-laureati selezionati, coinvolgendoli nella giornata lavorativa, per una full immersion di un giorno nella sede aziendale individuata. I giovani potranno partecipare a meeting programmati, affrontare business case ed assessment o semplicemente accompagnare per un giorno un manager aziendale al lavoro. E' richiesto un feedback finale e una prima valutazione di idoneità alle posizioni disponibili.

Il placement seguirà tutte le fasi di progettazione, la comunicazione per la condivisione con il target di interesse e con i docenti, l’accoglienza e l’assistenza tecnica per gli eventi on-line. Inoltre svolgerà attività di monitoraggio e assistenza post evento per lo sviluppo di azioni di inserimento lavorativo.

Vedi tutti gli Eventi lavoro su OrientarSi.

ALMALAUREA - CONSULTAZIONE CV E PUBBLICAZIONE ANNUNCI

Indicazioni per la pubblicazione delle offerte

• L’azienda inserisce in bacheca le proprie offerte. Le offerte dovranno essere chiare e accurate per quanto riguarda tempi, obiettivi, modalità, tipo di contratto e luoghi di svolgimento delle attività.
  • Il Placement visiona e valida gli annunci, che sono immediatamente visibili on line con scadenza a 30 giorni (salvo diversa valutazione da parte dell’ufficio).
  • L’azienda può chiedere nuovamente la pubblicazione dell’annuncio previo feedback sulle candidature visionate durante il precedente periodo di presenza on line.
  • Non verranno pubblicate offerte: che non siano in linea con i profili accademici dell’Ateneo; che facciano discriminazione per genere, età, cittadinanza o in cui si faccia riferimento a canoni estetici; di aziende che abbiano avuto feedback negativi da parte degli studenti; subordinate al pagamento di denaro da parte dei candidati per svolgere lo stage; che richiedano di partecipare a corsi di formazione a pagamento; che offrano posizioni basate su dinamiche piramidali o “multi-level” o comunque ove l’assunzione sia subordinata alla vendita di prodotti o servizi.
  • Per quanto riguarda le Agenzie formative e le Agenzie per il lavoro, non viene attribuito plafond di curricula da scaricare; gli annunci di tirocinio devono inoltre riportare in chiaro il nome dell’azienda dove il/la tirocinante andrà a inserirsi, mentre per le offerte di lavoro è sufficiente comunicare il nome dell’azienda al PO-CS.

L'offerta didattica dell'Università di Siena si articola in 5 aree con corsi di tutti i livelli: lauree triennali, magistrali, master e corsi post-laurea e professionalizzanti.
Consulta l’offerta formativa.

Il primo strumento di sostegno alla ricerca di CV di studenti e laureati UniSi è la piattaforma on-line del Placement. La registrazione alla piattaforma offre numerosi servizi alle aziende, quali:

• pubblicazione delle opportunità di stage e lavoro sulla bacheca annunci on-line
  • download dei cv dei laureandi e laureati
  • stipula convenzione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento e attivazione progetti formativi di tirocinio

All'interno dell'area riservata, l'azienda sarà guidata passo passo in tutte le procedure.

A richiesta dell'azienda lo staff del placement può fornire un supporto agli uffici risorse umane per un pre-screening dei candidati sulle offerte di lavoro e per collaborazione per tesi di laurea sperimentali.

Banca dati e annunci:
Sabina Mencherini: [email protected]

Attivazione stage:
Novella Manganelli e Francesca Bassi: [email protected]

DIVULGAZIONE OPPORTUNITÀ STUDENTI E LAUREATI UNISI
aziende.career@unisi.it

Per inviare proposte di pubblicazione scrivere a: [email protected]

Tutti i servizi offerti sono gratuiti.