Sportello rilascio diplomi

Orario di apertura al pubblico

 

Presso questo sportello si rilasciano solo diplomi (c.d. pergamene) – per i certificati rivolgersi al competente ufficio di segreteria

Orario di apertura – Martedì  esclusivamente con appuntamento dalle ore 10:00 alle ore 12:00  

L’appuntamento si prenota sulla app Ufirst, scaricabile da App store e Google Play, oppure da pc o tablet  e dopo aver selezionato:

Siena ⇒ Università di Siena San Francesco ⇒ San Francesco Rilascio Diplomi

Scegliere l’orario desiderato 

Verranno inviate notifiche per ricordare l’appuntamento

 

NOTA IMPORTANTE

Se sei impossibilitato a rispettare l'appuntamento preso devi cancellarlo

In caso di delega è obbligatorio indicare i nominativi e i numeri di matricola dei deleganti

 

 

Ritiro diplomi (cosiddetta Pergamena)

Il diploma è disponibile, non prima di 6-7 mesi dal conseguimento del titolo, presso l’ufficio fissando un appuntamento tramite app Ufirst, oppure può esserne richiedesta la spedizione inviando una mail a [email protected]

 

IMPORTANTE per i diplomi conseguiti entro aprile 2018 la richiesta deve essere presentata all’ufficio servizi agli studenti del corso di studio conseguito. La richiesta è reperibile al link

 

Il ritiro può essere effettuato sia personalmente (presentando documento di identità in corso di validità) sia tramite persona delegata. La delega deve essere presentata in forma scritta e stampata, insieme alla copia del documento di identità in corso di validità del delegante e del delegato.

 

Spedizione diplomi

È possibile effettuare la spedizione dei diplomi originali tramite corriere con addebito del costo del servizio pari a 30 € per le spedizioni in Italia e 45 € per le spedizioni in UE (importo aggiornato al Regolamento tasse e contributi in vigore dal 25 luglio 2022) facendo richiesta all’indirizzo: [email protected]

 

Richiesta di duplicato di diplomi di laurea e post-laurea

Per ottenere il duplicato del diploma è necessario presentare apposita richiesta scritta in carta libera alla segreteria competente allegando:

  •  il pagamento del bollo virtuale € 16,00;
  • la ricevuta del versamento del contributo di € 100,00 – per le modalità di pagamento contattare il competente ufficio di segreteria.

 

  • nei seguenti casi è necessario:

 

  • smarrimento/furto/deterioramento -> denuncia presso le autorità competenti

 

  •  cambio anagrafico quale nome, cognome, luogo o data di nascita inseriti sbagliati sul sistema informatico -> documento d'identità in corso di validità (e in lingua leggibile) in cui tali informazioni siano chiare e evidenti 

 

  • cambio anagrafico quale nome, cognome modificati tramite sentenze di tribunali o matrimoni o acquisizione del cognome materno o altro -> documentazione completa comprovante tali modifiche

 

  • cambio anagrafico a seguito di procedimento di rettificazione del sesso -> documentazione completa comprovante tale modifica

 

  • in caso di deterioramento o errore occorre rimandare alla segreteria competente il diploma originale
  • ​copia di un documento di identità in corso di validità (se la richiesta  viene inviata per posta o mail).
Ritiro diplomi di abilitazione

Sono in distribuzione i diplomi originali delle abilitazioni conseguite fino alla II sessione dell’anno 2018.

 

Per ottenere il diploma, previa verifica della disponibilità sono necessari: 

  • la domanda di rilascio del diploma di abilitazione v. modulo allegato
  • un documento d'identità in corso di validità
  • il certificato sostitutivo di abilitazione eventualmente rilasciato a suo tempo da questa Università (non si accettano fotocopie – si consiglia di verificare che non sia stato consegnato all'Ordine per l'iscrizione)
  • due marche da bollo da € 16,00
Modulo per ritiro con delega