Biotechnologies of Human Reproduction - lezioni in Realtà Virtuale

Giovedì, 18 Maggio, 2023 (All day)
si è tenuta la prima lezione in Realtà Virtuale
immagine lezione
  • Giovedi 18 maggio 2023 si è tenuta la prima lezione in Realtà Virtuale al corso di laurea magistrale Biotechnologies of Human Reproduction

Giovedi 18 maggio si è tenuta la prima lezione in Realtà Virtuale al corso di laurea magistrale Biotechnologies of Human Reproduction, insegnamento di  Assisted Reproductive Technologies. All’interno del corso della prof.ssa Alice Luddi è stata presentata agli studenti una lezione sul laboratorio di procreazione medicalmente assistita. La simulazione virtuale è stata sviluppata nel LabVR UNISI Laboratorio di Realtà Virtuale dell’Università di Siena diretto dal prof. Alessandro Innocenti ed è stata realizzata in collaborazione con la prof.ssa Paola Piomboni e la prof.ssa Alice Luddi del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.

La lezione è finanziata sul progetto Training Art, coordinato dalla Prof. Paola Piomboni, che mira a sviluppare un software in grado di realizzare ambienti virtuali realistici e verosimili, che consentano la riproduzione delle principali procedure adottate nel laboratorio di procreazione medicalmente assistita (PMA) quale strumento di formazione alternativo che, superando le difficoltà etiche e normative, costituisca un’opportunità unica per il training dei futuri embriologi, in un ambiente di apprendimento sicuro e controllato.

the first lesson in Virtual Reality
  • On Thursday 18 May 2023 the first lesson in Virtual Reality for the Master’s degree program Biotechnologies of Human Reproduction teaching Assisted Reproductive Technologies

On Thursday 18 May 2023 the first lesson in Virtual Reality for the Master’s degree program Biotechnologies of Human Reproduction teaching Assisted Reproductive Technologies took place. As part of Prof. Alice Luddi’s course, students were presented with a lesson on the medically assisted procreation laboratory. The virtual simulation was developed in the Laboratory of the University of Siena labVR UNISI directed by prof. Alessandro Innocenti in collaboration with Prof. Paola Piomboni and Prof. Alice Luddi of the Department of Molecular and Developmental Medicine.

The lesson is funded by the Training Art project, coordinated by Prof. Paola Piomboni, which aims to develop software capable of creating realistic and plausible virtual environments, which allow the reproduction of the main procedures adopted in the medically assisted procreation laboratory (MAP) such as alternative training tool which, overcoming ethical and regulatory difficulties, constitutes a unique opportunity for the training of future embryologists, in a safe and controlled learning environment.