Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, Ambientali e Polari
|
|||
Le problematiche connesse con la disponibilità di risorse, l'impatto del loro utilizzo, i rischi naturali e i cambiamenti climatico-ambientali hanno imposto al recente dibattito scientifico e politico la necessità di un approccio globale ai fenomeni e ai processi. Il moderno approccio alla comprensione e al funzionamento dei diversi comparti del pianeta ha carattere sistemico e trova una sua sintesi nella cosiddetta “Earth System Science”. Presso gli attuali Dipartimenti di Scienze della Terra e Scienze ambientali, il Centro di Geotecnologie e il Museo Nazionale dell'Antartide sono in corso ricerche nell'ambito di grandi progetti internazionali in collegamento con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Le indagini sperimentali nell'ambito delle Scienze della Terra, degli studi multi-disciplinari delle regioni polari e delle nuove tecnologie per l'ambiente trovano sinergia con altre linee di ricerca attive presso l'Ateneo, specialmente nelle tecnologie legate a strumentazione di avanguardia. L'obiettivo principale del dottorato di ricerca in Scienze della Terra, ambientali e polari è quello di consentire una formazione post-laurea di alto livello nell'ambito della ricerca scientifica sperimentale, sia di base sia applicativa. I dottorandi svolgeranno attività in settori di ricerca di grande rilevanza anche per lo sviluppo tecnologico, non solo in ambito universitario, ma anche presso strutture di ricerca nazionali ed internazionali, con importanti collegamenti con il tessuto industriale e con il mondo del lavoro. Il dottorato ha un forte approccio inter- e multi-disciplinare riguardando 12 settori scientifico-disciplinari appartenenti a due aree CUN (04 e 05). Il dottorato è strutturato in tre percorsi: Scienze della Terra Scienze ambientali ed ecotossicologia Scienze polari. Questi condividono una significativa attività formativa comune nel corso del primo anno, pari a 20 cfu su 25-35 cfu di attività didattica frontale, e una progressiva differenziazione nell'ambito del percorso formativo e nell'esperienza di ricerca individuale. | |||
Non sono previste attività comuni. | |||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
Contenuto della pagina estratto da SIDRO