E’ stato pubblicato l’invito a presentare proposte, nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027, per il 2026, sulla base del regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce Erasmus+: il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport («regolamento Erasmus»+).
Con un budget di circa 5,2 miliardi di euro per il 2026, Erasmus+ continua a sostenere la mobilità transfrontaliera e i progetti di cooperazione che aiutano le persone a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per il futuro — dalle competenze di base e digitali a quelle green, civiche e trasversali.
Chi può fare domanda — e come?
Possono richiedere finanziamenti Erasmus+ le organizzazioni che operano nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù o dello sport — comprese scuole, università, enti di formazione professionale, ONG e gruppi giovanili.
Le persone fisiche — come studenti, insegnanti o giovani — non fanno domanda direttamente, ma partecipano tramite le organizzazioni beneficiarie dei fondi Erasmus+.
Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni presentano la domanda alla Agenzia Nazionale del proprio Paese del programma (Stato membro UE o Paese associato a Erasmus+).
Alcune azioni centralizzate — come partenariati Jean Monnet o progetti di cooperazione su larga scala — sono gestite dall’Agenzia esecutiva europea EACEA. In questi casi, la domanda va inviata direttamente a EACEA.
La CALL ERASMUS+ 2026 è disponibile anche sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ a questo indirizzo:
https://www.erasmusplus.it/news/programma/call-erasmus-2026/
Tutti i modelli di candidatura in versione pdf sono disponibili qui
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/resources-and-tools/documents-and-guidelines
I formulari di candidatura saranno disponibili a partire dal prossimo 19 novembre qui:
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale