Bandi Master in scadenza
- Titolo:
- Strumenti d'analisi e strategie d'intervento per affrontare il disagio giovanile in ambito scolastico
- Livello:
- I livello
- Anno Accademico:
- 2013/2014
- Sito web:
- http:\\www.crimonologia.unisi.it
- Scadenza:
- 30/10/2013
- Costo:
- Importo totale Euro 850
- Lingua in cui si svolgeranno le attività del Master:
- ITALIANO
- Durata:
- 12 mesi
- Crediti Formativi Universitari:
- 60
- Struttura didattica:
- - Dipartimento di Scienze mediche, Chirurgiche e Neuroscienze - Policlinico S. Maria alle Scotte, viale Bracci 16, 53100, Siena - 0577233221 - 0577233222 - [email protected]
- Referenti:
- - Prof.ssa Anna Coluccia - Policlinico S. Maria alle Scotte, via Le Scotte, 53100, Siena - 0577233223 - 0577233222 - [email protected]
- Dott. Tommaso Buracchi - Policlinico S. Maria alle Scotte, viale Bracci 16, 53100, Siena - 0577233208 - 0577233222 - [email protected] - Obiettivi:
- Il Master (alla sua SECONDA EDIZIONE), che ha per destinatari docenti e aspiranti docenti della Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado, di tutte le discipline (compreso il Sostegno), č finalizzato alla formazione, nei destinatari stessi, di specifiche conoscenze, competenze e abilitŕ relative ad alcune tra le evidenze piů critiche nel comportamento (particolarmente scolastico) degli adolescenti contemporanei. L'osservazione empirica ha condotto a evidenziare nella popolazione scolastica in etŕ pre-adolescente e adolescente (secondo decennio di vita) alcuni fenomeni caratteristici e in buona parte inediti, che rendono le attivitŕ di insegnamento-apprendimento sempre piů complesse. Societŕ multi-etnica e multi-culturale, rimodulazione del contesto famigliare e parentale, diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione tecnologici, affermarsi di nuovi valori e comportamenti, emergere di inediti stili cognitivi e relazionali, diffondersi di nuove forme di disagio psico-sociologico e culturale: tutti questi fenomeni, e molti altri, rendono l'attivitŕ didattico-formativa dell'insegnante sempre piů disagevole da espletare. Alla luce di ciň, il percorso didattico del Master si propone di colmare lacune formative e/o di integrare e potenziare il profilo professionale dei destinatari. Sulla base di questo quadro di riferimento, gli obiettivi del master possono essere declinati come segue: 1. saper riconoscere i mutamenti sociali che influiscono sulla famiglia e sulle ricadute in ambiente scolastico. 2. Conoscere gli elementi giuridici che regolano le relazioni scolastiche, compresi gli strumenti giuridici organizzativi. 3. Conoscere e saper interpretare le dinamiche relazionali dell'etŕ evolutiva e le dinamiche relazionali gruppali. 4. Conoscere e saper interpretare i segni e le manifestazioni del disagio nelle sue diverse forme. 5. Acquisire strumenti per la gestione di situazioni di stress didattico dovute a fattori culturali e clinici.
- N.B. Alcune delle informazioni sopra riportate potrebbero subire variazioni con successivi provvedimenti che saranno riportati tra gli "Allegati" della presente pagina web
- Si precisa che i master universitari di primo e secondo livello, cosě chiamati per l'ordinamento italiano, sono corsi di alta specializzazione e che si possono candidare solo dopo la laurea e che NON SONO ASSOLUTAMENTE LAUREE MAGISTRALI
It should be noted that the first and second level university masters, so called for the italian system, are highly specialized courses and that you can apply for them only after graduation and THAT THEY ARE ABSOLUTELY NOT MASTER'S DEGREES - Allegati:
- Bando
- Variazione al Bando
- Tutorial
- Tutorial - English version
- Accesso Segreteria on line
SOLO PER I MASTER AD AMMISSIONE/CONCORSO: E’ necessario effettuare il pagamento di €30. La domanda al concorso non č valida senza il pagamento della tassa
ONLY FOR ADMISSION / COMPETITION MASTERS: A payment of €30 is required. The application for the competition is not valid without payment of the fee
Contenuto della pagina estratto da SIMACO