Tirocini nelle strutture dell'Ateneo

Tirocini curriculari senza rimborso spese nelle strutture dell'Ateneo

Per svolgere tirocini curriculari interni alle strutture dell'Ateneo la procedura è gestita direttamente dall'ufficio studenti e didattica del corso di studi del tirocinante, a cui occorre rivolgersi per i documenti necessari.

Nel caso si sia interessati ad attivare un tirocinio curriculare interno senza riconoscimento cfu, la struttura interessata ad accogliere tirocinanti dovrà contattare il Placement Office.

Per lo svolgimento del tirocinio curriculare interno di Master, allo stesso modo, i documenti necessari sono definiti dai Collegi dei docenti e dalle segreterie dei Master. In allegato alcuni modelli indicativi.

Tirocinio curriculare o extracurriculare con rimborso spese presso le strutture dell'Ateneo

L’Università di Siena offre a studenti e neolaureati dell’Ateneo l’opportunità di attivare tirocini curricolari e extracurricolari all'interno di proprie strutture (dipartimenti, uffici, biblioteche, laboratori, ecc.), con rimborso spese a favore dei tirocinanti, conferiti a seguito di selezione pubblica, nel rispetto delle normative vigenti e secondo le procedure indicate dalla Regione Toscana.

 

Procedura 

  1. Il soggetto proponente presenta al Placement, mediante protocollo informatico, la domanda di avvio del procedimento. Sono soggetti proponenti i consigli di dipartimento, i consigli direttivi dei centri di ricerca interdipartimentale ed interuniversitario, i consigli direttivi dei centri di servizio dell’Ateneo, i consigli scientifici dei laboratori congiunti e ogni altra struttura dell’Ateneo in persona del dirigente responsabile.

  2. La domanda deve contenere, tramite la compilazione dell’allegato A:

  • la durata;

  • l’importo mensile lordo beneficiario e l’importo complessivo lordo amministrazione (comprensivo di aliquota Inail se il tirocinio è non curricolare);

  • l’oggetto;

  • il profilo del candidato;

  • la struttura dove si svolgerà fisicamente il tirocinio;

  • il dettaglio degli obiettivi formativi e delle attività che saranno svolte;

  • se extracurricolare, il numero della posizione INAIL di riferimento;

  • se extracurricolare, la corrispondenza delle competenze da acquisire con la figura professionale di riferimento secondo il profilo/i previsto dal Repertorio regionale delle professioni o dall'Atlante del Lavoro;

  • l’indicazione dei tutor;

  • l’indicazione dei membri della Commissione giudicatrice

  • la copertura finanziaria (codice di progetto UGOV).

  1. La mancanza di uno dei requisiti indicati è causa di nullità della domanda. A pena d’inammissibilità, la domanda deve essere accompagnata dall’Allegato A.

  2. Il responsabile del procedimento avvia la procedura attenendosi al contenuto della domanda formulata dal proponente. L’avvio del procedimento è comunicato mediante pubblicazione dell’avviso di selezione, sull’Albo on line dell’Ateneo e sulla pagina web del Placement (orientarsi.unisi.it/lavoro). Al termine della selezione, il Presidente della Commissione giudicatrice comunica, via protocollo informatico, il verbale conclusivo.

  3. Nel caso in cui il vincitore sia cittadino extraUE, il conferimento del tirocinio può avvenire solo a seguito dell’assolvimento, anche da parte del destinatario, degli adempimenti previsti delle norme vigenti in materia migratoria e in tema di ingresso e soggiorno sul territorio italiano.