Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (durata quinquennale) in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) è un Corso abilitante all’insegnamento.
Il conseguimento della laurea permette l’inserimento nelle graduatorie di istituto e la partecipazione diretta alle procedure concorsuali per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.
Nel Corso di studio, i/le futuri/e docenti sviluppano conoscenze inerenti ai saperi disciplinari (che cosa si insegna), competenze pedagogiche e didattiche (come si insegna) e capacità di facilitazione dei processi di apprendimento.
Il Corso di Scienze della formazione primaria dell’Università di Siena intende formare insegnanti che abbiano strumenti concettuali e metodologici per lavorare in ambienti scolastici complessi, caratterizzati da una crescente densità tecnologica, da classi super-diverse, da una multiculturalità diffusa e dal confronto con nuove e inedite reti sociali/familiari/parentali.
Di seguito si pubblica la graduatoria degli/lle ammessi/e al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria emanata con Decreto Rettorale Rep. n. 1698/2025 del 19/09/2025.
Gli/Le ammessi/e, pena l’esclusione, dovranno procedere all’immatricolazione dalle ore 09.00 del 29 settembre 2025 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 9 ottobre 2025.
IMPORTANTE: Si ricorda che per completare l’immatricolazione, la prima rata deve essere pagata entro il 9 ottobre 2025.
La procedura di immatricolazione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE avvalendosi delle credenziali Unisipass. Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online. Qualora non si riesca a reimpostare le credenziali unisiPass è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza tecnica agli utenti. Email: [email protected]
Le lezioni sono erogate in presenza ad Arezzo e sono fruibili in didattica sincrona da remoto a Siena (30 posti) e Grosseto (20 posti). L’assegnazione della sede avviene all’inizio della procedura di immatricolazione sulla Segreteria online. Resta ferma la possibilità di seguire le lezioni in presenza ad Arezzo per tutti/e coloro risultati/e ammessi/e, anche se è stata indicata in fase di iscrizione al test la sede di Siena o di Grosseto.
Informazioni sull’orario delle lezioni a questa pagina web.
Informazioni sul riconoscimento crediti da carriera pregressa sono consultabili all’interno delle Linee Guida.
Informazioni sulla contemporanea iscrizione a questa pagina web.
Informazioni sulla contribuzione studentesca a questa pagina web.
Tutte le informazioni sul Corso di studio a questa pagina web.
Qualora al termine delle immatricolazioni i posti non fossero stati ricoperti, verrà pubblicato di seguito un avviso con l’indicazione del numero dei posti residui. In tal caso sarà possibile effettuare l'immatricolazione secondo le scadenze indicate qui sotto:
1° scorrimento: dalle ore 12:00 del 14 ottobre 2025 alle ore 12:00 del 16 ottobre 2025
2° scorrimento: dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2025 alle ore 12:00 del 23 ottobre 2025
3° scorrimento: dalle ore 12:00 del 28 ottobre 2025 alle ore 12:00 del 30 ottobre 2025
- accedere al link https://segreteriaonline.unisi.it/
- selezionare, nell’Area Riservata, la voce “Registrazione”.
- Numero posti disponibili
Il numero di posti messi a bando è di 150 per anno accademico.
- Modalità di ammissione
Il test di ammissione si tiene il giorno 12 settembre 2025 alle ore 11.00 presso il Campus di Arezzo, Palazzina Donne, Viale L. Cittadini 33, Arezzo. Si consiglia di parcheggiare presso il parcheggio dell'Ospedale San Donato di Arezzo.
La convocazione dei/delle candidati/e ammessi/e a sostenere la prova è alle ore 10.00.
Si invitano i/le candidati/e a prendere visione dell'elenco degli/lle ammessi/e alla prova selettiva.
La prova selettiva si svolgerà in modalità digitale.