Scienze della formazione primaria

anno accademico 2025-2026

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (durata quinquennale) in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) è un Corso abilitante all’insegnamento.
Il conseguimento della laurea permette l’inserimento nelle graduatorie di istituto e la partecipazione diretta alle procedure concorsuali per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

 

Nel Corso di studio, i/le futuri/e docenti sviluppano conoscenze inerenti ai saperi disciplinari (che cosa si insegna), competenze pedagogiche e didattiche (come si insegna) e capacità di facilitazione dei processi di apprendimento.

Il Corso di Scienze della formazione primaria dell’Università di Siena intende formare insegnanti che abbiano strumenti concettuali e metodologici per lavorare in ambienti scolastici complessi, caratterizzati da una crescente densità tecnologica, da classi super-diverse, da una multiculturalità diffusa e dal confronto con nuove e inedite reti sociali/familiari/parentali.

 

AVVISO DI SELEZIONE
Con Decreto Rettorale Rep. n. 1422 del 8 agosto 2025 è stato emanato l’Avviso di selezione per l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM 85-bis), istituito nell’Università degli Studi di Siena per l’anno accademico 2025/2026.
 
 
La domanda di ammissione alla selezione deve essere effettuata dalle ore 14.00 del giorno 8 agosto 2025 ed entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 28 agosto 2025 unicamente in modalità online tramite il sito internet https://segreteriaonline.unisi.it dell'Università degli Studi di Siena, previa registrazione secondo le seguenti modalità:
I dati richiesti sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapiti telefonici ed e-mail (necessaria per ricevere eventuali comunicazioni). 
 
Effettuare il login con le proprie credenziali  selezionare MENU > SEGRETERIA > TEST DI AMMISSIONE > ISCRIZIONE CONCORSI > Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni > SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. Eventuali anomalie tecniche devono essere segnalate tempestivamente tramite il servizio helpdesk: Email [email protected]
 
Per l’iscrizione al concorso è previsto il pagamento di un contributo di € 100,00 (cento). ll/la candidato/a deve pagare, attraverso il sistema PAGOPA, il contributo entro la data di scadenza della procedura di presentazione della domanda. Per il pagamento del contributo va utilizzato esclusivamente il circuito PAGOPA; solo a seguito dell’avvenuto pagamento la domanda può considerarsi perfezionata e presentata.
 
A questa pagina l’elenco ufficiale degli Enti per la Certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
 
  • Numero posti disponibili

Il numero di posti messi a bando è di 150 per anno accademico.

 

  • Modalità di ammissione

Il test di ammissione si tiene il giorno 12 settembre 2025 alle ore 11.00 presso il Campus di Arezzo,  Palazzina Donne, Viale L. Cittadini 33, Arezzo.

La convocazione dei/delle candidati/e ammessi/e a sostenere la prova è alle ore 10.00