Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (durata quinquennale) in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) è un Corso abilitante all’insegnamento.
Il conseguimento della laurea permette l’inserimento nelle graduatorie di istituto e la partecipazione diretta alle procedure concorsuali per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.
Nel Corso di studio, i/le futuri/e docenti sviluppano conoscenze inerenti ai saperi disciplinari (che cosa si insegna), competenze pedagogiche e didattiche (come si insegna) e capacità di facilitazione dei processi di apprendimento.
Il Corso di Scienze della formazione primaria dell’Università di Siena intende formare insegnanti che abbiano strumenti concettuali e metodologici per lavorare in ambienti scolastici complessi, caratterizzati da una crescente densità tecnologica, da classi super-diverse, da una multiculturalità diffusa e dal confronto con nuove e inedite reti sociali/familiari/parentali.
- accedere al link https://segreteriaonline.unisi.it/
- selezionare, nell’Area Riservata, la voce “Registrazione”.
- Numero posti disponibili
Il numero di posti messi a bando è di 150 per anno accademico.
- Modalità di ammissione
Il test di ammissione si tiene il giorno 12 settembre 2025 alle ore 11.00 presso il Campus di Arezzo, Palazzina Donne, Viale L. Cittadini 33, Arezzo.
La convocazione dei/delle candidati/e ammessi/e a sostenere la prova è alle ore 10.00