a.a. 2019-20 Percorso formativo ai fini dell'acquisizione e del riconoscimento dei 24 CFU

ESAMI DI PROFITTO

Il quarto e ultimo appello degli insegnamenti di area trasversale si terrà venerdì 23 aprile 2021. Tutte le informazioni sugli esami di profitto sono consultabili nel link sulla destra della pagina

 

Come scaricare il certificato finale

Gli studenti che si sono visti riconoscere o hanno sostenuto tutti e quattro gli esami previsti dal percorso, possono scaricare sia l'autocertificazione che il certificato del conseguimento dei 24 CFU accedendo alla piattaforma della segreteria online tramite la pagina https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do
E' necessario effettuare il LOGIN, selezionare la carriera PERCORSO FORMATIVO EX D.M. 616/2017, nel menu in alto a destra cliccare sulla voce SEGRETERIA e poi su CERTIFICATI.
Sulla nuova pagina che si apre può essere scaricata l'autocertificazione (Autodichiarazione Laurea con Esami) oppure l'effettivo certificato  (Conseguimento 24 CFU per CONCORSO SCUOLA).

VALUTAZIONE CREDITI PREGRESSI

Il risultato del riconoscimento dei titoli pregressi è stato pubblicato sulla pagina personale della Segreteria on line

Per visionarlo, occorre accedere con le proprie credenziali Unisipass (già utilizzate per la pre-iscrizione) e cliccare su: Menù> Segreteria>Test di valutazione.

Cliccando su: Acquisizione/Riconoscimento dei 24 CFU ai sensi del D.M. 616/2017 - a.a. 2019/2020 ​la nuova pagina "Riepilogo iscrizione concorso" mostrerà i risultati nella sezione "Test di valutazione"  ad "Annotazioni per il candidato".

ISCRIZIONE

Solo coloro che hanno effettuato la preiscrizione potranno accedere alla procedura di iscrizione.

L'iscrizione sarà aperta dalle ore 14 del 3 febbraio al 28 febbraio 2020.

La procedura di iscrizione si effettua tramite accesso alla Segreteria on line https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do con le proprie credenziali Unisipass utilizzate per la pre-iscrizione.  Seguire il percorso MENU > Segreteria > Immatricolazioni > Corso Singolo 24 CFU

 

ATTENZIONE!!!

Per venire incontro agli studenti che non hanno ottemperato alla scadenza del 28 febbraio 2020, l'Ateneo ha stabilito una proroga che consente, solamente a coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione entro il 10 gennaio, di poter effettuare l'iscrizione al percorso PF24.

La nuova scadenza per l'iscrizione è fissata a venerdì 13 marzo 2020.

Per le modalità relative all’iscrizione (scadenza 13 marzo), al pagamento delle tasse (scadenza 14 marzo) e alla compilazione del piano di studio (scadenza 15 marzo) consultare le apposite sezioni dedicate qui sotto.

TASSE

Al termine dell’iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento della prima rata (€130 + €16 di bollo) entro il 28 febbraio 2020. L’iscrizione on-line al PF24 si perfeziona con l’acquisizione del pagamento del suddetto importo.

Ricordiamo che dal 6 febbraio 2020 l’Università, come previsto per legge, dismette la modalità di pagamento MAV.  Lo studente potrà pagare le tasse universitarie esclusivamente mediante il sistema pagoPA

Si consiglia di effettuare subito il pagamento a coloro che si saranno iscritti prima del 6 febbraio e avranno stampato il MAV. E’ presente il rischio della non accettazione da parte della banca se portato nei giorni successivi al 6.

Si informa inoltre l’utenza che a partire dalle ore 14.00 del 5 febbraio fino al pomeriggio del 6 febbraio, causa aggiornamento software, non sarà possibile accedere alla segreteria online per effettuare l’iscrizione.

Si consiglia, al fine di procedere dal 10 al 28 febbraio alla compilazione dei piani di studio, di provvedere al pagamento della prima rata quanto prima.

 

La prima rata delle tasse non è in nessun caso rimborsabile e, successivamente all'acquisizione del pagamento, ma comunque non prima del 10 febbraio, sarà possibile accedere alla procedura per la compilazione del piano di studio.

Entro il 31 marzo 2020 (scadenza posticipata al 30 aprile 2020) dovrà essere pagata la seconda rata che ammonta ad € 15,00 per ciascun credito da acquisire, il cui calcolo deriva dalla compilazione del piano di studio.

 

Il corretto importo della seconda rata verrà calcolato solo a seguito dell’inserimento, nel libretto online, del riconoscimento degli esami convalidati dalla Commissione. Il riconoscimento verrà inserito in carriera dagli uffici preposti previo controllo di veridicità.

 

La tassa di iscrizione alle AFS non è dovuta:

- dagli iscritti ad un corso di studio o ad un Dottorato di ricerca o ad una Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Siena nell’anno accademico di riferimento;

- dalle persone con disabilità dichiarata, con riconoscimento dell’handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;

- dalle persone con un’invalidità dichiarata pari o superiore al 66%.

 

N.B. Si ricorda che il bollo governativo di euro 16,00 deve essere pagato da tutti.

PIANO DI STUDIO

PIANO DI STUDIO

Il piano di studio sarà compilabile solo dopo l’acquisizione del pagamento della prima rata. Gli studenti potranno accedere alla compilazione nel periodo da lunedì 10 a venerdì 28 febbraio 2020 tramite la Segreteria on line con le proprie credenziali Unisipass.

La procedura è guidata e occorre fare attenzione alle istruzioni riportate, permette di effettuare modifiche e di tornare indietro in caso di errore e si chiude con il pulsante ‘conferma piano’. In caso di errori, può essere ripetuta dall’inizio.
E’ consigliato visionare il tutorial allegato sulla Compilazione del Piano di studio on line PF24 (vedi di seguito)

OFFERTA FORMATIVA

Tutte le informazioni sulle Attività Formative Specifiche (AFS) impartite da Università degli Studi di Siena sono consultabili a questa pagina.
 

Tutte le AFS sono strutturate in 6 CFU INDIVISIBILI, per complessive 36 ore di didattica frontale ciascuna. La frequenza ai corsi non è obbligatoria.

L'inizio dei corsi è previsto per il 2 marzo 2020.

LINEE GUIDA PF24 2019-20

 

  • Sono disponibili le Linee guida per l’organizzazione e la gestione del percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU.