- SCUOLA DELL’INFANZIA
Attenzione!!! Si comunica che non saranno formulate graduatorie per la scuola dell'infanzia in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di domande inferiore al numero dei posti messi a bando. Per tale ragione i/le candidati/e sono ammessi/e, con riserva, al Corso. Il presente avviso vale come notifica a tutti gli effetti nei confronti dei/lle candidati/e.
- SCUOLA PRIMARIA
Attenzione!!! Si comunica che non saranno formulate graduatorie per la scuola primaria in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di domande inferiore al numero dei posti messi a bando. Per tale ragione i/le candidati/e sono ammessi/e, con riserva, al Corso. Il presente avviso vale come notifica a tutti gli effetti nei confronti dei/lle candidati/e.
Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie per la scuola secondaria di I e II grado, saranno pubblicate le informazioni sulle immatricolazioni su questa pagina web.
L’accesso ai Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità ai sensi dell’articolo 6 del Decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni, dalla Legge 29 luglio 2024, n. 106 è regolato dall’Avviso di selezione pubblicato qui sotto.
Le iscrizioni alla selezione si aprono alle ore 12 del 7 luglio fino alle ore 12 del 21 luglio.
ACCESSO ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE – PICA
Si raccomanda:
- di seguire le Linee guida per la compilazione della domanda di partecipazione alle prove selettive
- di consultare le norme che regolano l’accesso all’insegnamento e alle classi di concorso (l’Ateneo non può fornire indicazioni in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso)
- per il/la candidato/a non già in possesso di credenziali UNISI, di provvedere, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione sulla piattaforma PICA, alla registrazione sulla segreteria online UNISI
Il calendario provvisorio delle lezioni è pubblicato nella sezione DIDATTICA.
Per l’a.a. 2024/2025 l’Università di Siena ha approvato l'attivazione dei Percorsi di specializzazione sul sostegno attivati ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 luglio 2024, n. 106 (Percorsi 40 CFU).
Con riferimento ai Corsi di specializzazione sul sostegno 60 CFU, l'Ateneo quest’anno non procederà alla attivazione, ma si riserva di verificare l’attivazione per i prossimi cicli.
Il potenziale formativo degli altri Atenei della Regione sarà coerente con tale decisione.
Si ricorda che:
- l'idoneità acquisita permane per tutti i cicli futuri che il Ministero stabilirà di attivare;
- è possibile chiedere a questa Amministrazione il nulla osta necessario per immatricolarsi presso altro Ateneo, verificando previamente che il nuovo Ateneo di destinazione sia disponibile ad accogliere nuovi/e corsisti/e.
La richiesta di nulla osta deve essere indirizzata a [email protected] tramite questa modulistica.
Coloro che sono idonei/e dei cicli precedenti, qualora in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso ai Percorsi di specializzazione sul sostegno ex art. 6 (40 CFU), possono presentare una nuova domanda di ammissione alla selezione che sarà pubblicata su questa pagina web.
Si consiglia di prendere visione delle FAQ ministeriali.
Per tutte le informazioni sono stati organizzati due incontri online nei giorni 11 e 17 giugno 2025; all’interno della locandina il link per il collegamento. Gli inconti non sono stati registrati.
Si consiglia a tutti/e gli/le interessati/e di verificare la coerenza del proprio titolo di laurea magistrale con le classi di concorso secondo la normativa vigente (D.P.R. n. 19 del 2016, DM n. 259 del 2017, DM n. 221 del 2023 e DM n. 255 del 2023).
Decreto Dipartimentale n. 1657 del 26 giugno 2025 - Avvio dei corsi di specializzazione sul sostegno ex articolo 6 del decreto-legge 71/2024 e ripartizione dei posti