a.a. 2020-21 Corsi di specializzazione sul Sostegno

Prove finali

Da lunedì 4 a martedì 12 luglio 2022 si svolgeranno gli esami finali dei Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli studenti con disabilità per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, a.a. 2020/2021.

Le prove si svolgeranno in presenza presso il Campus di Arezzo (viale L. Cittadini, 33).

 

Riapertura graduatorie per candidati idonei non ammessi di altri Atenei

Si comunica che con Decreto Rettorale Rep n. 2442/2021 Prot n. 221973 del 15/12/2021 è stata decretata la riapertura delle graduatorie a favore dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati ed ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a esaurimento dei posti disponibili.

I posti ancora disponibili, da assegnare a candidati idonei non ammessi di altri Atenei, sono i seguenti:

  • n. 15 posti per la Scuola dell’infanzia
  • n. 1 posto per la Scuola primaria
Modalità presentazione candidatura

La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili, è possibile, pena l’esclusione, esclusivamente tramite procedura online presente nel portale di “Segreteria online” alla pagina web https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do, dalle ore 12:00 del 16 dicembre 2021 alle ore 12:00 del 20 dicembre 2021.

Si raccomanda, prima di iniziare la procedura di presentazione della candidatura, nella quale è obbligatorio caricare il modulo H, di consultare il tutorial scaricabile qui sotto.

 

Le graduatorie saranno pubblicate il 27 dicembre 2021. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei candidati a tutti gli effetti di legge.

Modalità immatricolazione

I candidati ammessi al Corso, relativo al grado di scuola per cui hanno presentato domanda e per il quale vogliono effettuare l’iscrizione sono tenuti ad immatricolarsi, pena la decadenza, tramite idonea procedura online nel portale di “Segreteria online” presente nella pagina web https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do, dalle ore 12:00 del 27 dicembre 2021 alle ore 12:00 del 29 dicembre 2021.

 

ATTENZIONE! Martedì 28 dicembre 2021 è previsto un intervento tecnico che inizierà alle ore 07:00 e terminerà alle ore 15:00 circa.
Non sarà possibile utilizzare l'integrazione con PagoPA quindi nel periodo di fermo servizi non sarà possibile:
1) stampare avvisi dal portale della segreteria online;
2) pagare in modalità immediata da portale della segreteria online;
3) pagare presso PSP avvisi stampati in precedenza.

IMMATRICOLAZIONI

ATTENZIONE! SECONDO SCORRIMENTO GRADUATORIA

In basso sono pubblicate le graduatorie con il secondo scorrimento. Gli ammessi devono immatricolarsi ai corsi di specializzazione dalle ore 9 del giorno 13 dicembre 2021 alle ore 23.59 del giorno 15 dicembre 2021, pena la decadenza da tale diritto.

La procedura di immatricolazione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE avvalendosi delle credenziali Unisipass utilizzate per l’iscrizione alle prove selettive. Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online.

La prima rata delle tasse, composta dalla tassa fissa di € 1.000 e dal bollo governativo virtuale di € 16, dovrà essere pagata entro la data di scadenza delle immatricolazioni (9 dicembre 2021). La seconda rata, che ammonta ad € 1.500 dovrà essere pagata entro il 31 marzo 2022.

 

 

PRIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA

In basso sono pubblicate le graduatorie con il primo scorrimento. Gli ammessi devono immatricolarsi ai corsi di specializzazione dalle ore 9 del giorno 6 dicembre 2021 alle ore 23.59 del giorno 9 dicembre 2021, pena la decadenza da tale diritto.

 

 

 

DATE E PROCEDURA IMMATRICOLAZIONE

A seguito della pubblicazione delle graduatorie finali, con DR Rep. n. 2262/2021, Prot n. 205177 del 24/11/2021, gli ammessi al VI ciclo del Corso di Sostegno e gli idonei soprannumerari di cicli precedenti che hanno effettuato la procedura di preiscrizione devono immatricolarsi ai corsi di specializzazione dalle ore 15.00 del 24 novembre alle ore 17.00 del 2 dicembre 2021, pena la decadenza da tale diritto.

 

La procedura di immatricolazione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE avvalendosi delle credenziali Unisipass utilizzate per l’iscrizione alle prove selettive. Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online.

 

ATTENZIONE! Durante la procedura di immatricolazione, nella pagina dei Titoli di accesso, sono disponibili diverse combinazioni per l’accesso al Corso di Sostegno. Anche se la combinazione non è propriamente quella utilizzata per l’accesso, lo studente è invitato a cliccare sul tasto “PROCEDI” a fondo pagina e a terminare il processo di immatricolazione. Dopo la chiusura della procedura i Titoli di studio possono essere inseriti anche nella sezione MENU>SEGRETERIA>TITOLI DI STUDIO della Segreteria online.

 

Nella sezione “Didattica” in alto a destra di questa pagina è stato pubblicato il calendario aggiornato del Corso.

 

CONTEMPORANEA ISCRIZIONE

La frequenza dei Corsi di Sostegno è incompatibile con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati.
Pertanto, prima dell’immatricolazione sarà necessario presentare istanza di interruzione dal precedente percorso formativo oppure rinuncia agli studi precedentemente intrapresi, se l'interruzione non è possibile.
 
 
TASSE
La prima rata delle tasse, composta dalla tassa fissa di € 1.000 e dal bollo governativo virtuale di € 16, dovrà essere pagata entro la data di scadenza delle immatricolazioni (2 dicembre 2021).
La seconda rata, che ammonta ad € 1.500 dovrà essere pagata entro il 31 marzo 2022.
 
 
CANDIDATI IDONEI IN PIU’ GRADUATORIE
Entro mercoledì 1 dicembre 2021 il candidato che sia collocato in posizione utile nelle graduatorie relative ai percorsi di formazione per diversi gradi di scuola e debba optare per l’immatricolazione e la frequenza a un solo percorso, dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo mail: [email protected] indicandone la scelta e allegando copia di un documento di riconoscimento.
 
 
SCORRIMENTI GRADUATORIE
Qualora al termine delle immatricolazioni i posti non fossero stati ricoperti, nella presente pagina verrà pubblicato un avviso con l’indicazione del numero dei posti residui. In tal caso sarà possibile effettuare l’immatricolazione secondo le scadenze indicate nella seguente tabella:
 
Data pubblicazione avviso e inizio immatricolazione       Data scadenza immatricolazione
6 dicembre 2021                                                                          9 dicembre 2021
13 dicembre 2021                                                                      15 dicembre 2021
17 dicembre 2021                                                                      21 dicembre 2021
AMMISSIONI IN SOPRANNUMERO (IDONEI CICLI PRECEDENTI)

La pre-immatricolazione sarà possibile dalle ore 9:00 del 29/10/2021 alle ore 14:00 del 12/11/2021.

 

Questa fase prevede l’iscrizione ad una procedura concorsuale obbligatoria, utile all'Ateneo per organizzare la successiva logistica del Corso di Sostegno.

Si precisa che l’effettiva iscrizione al Corso dovrà poi essere effettuata al termine delle prove concorsuali alle quali stanno partecipando i candidati alle selezioni per il VI ciclo del Corso di Sostegno.

 

 

Ricordiamo che, da Avviso di Selezione (articolo 10), sono ammessi in soprannumero, nei relativi percorsi, i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione, esclusivamente presso l’Università degli studi di Siena:

 

a) abbiano sospeso il percorso oppure, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso. Nel caso di sospensione della carriera è possibile il riconoscimento dei crediti già eventualmente acquisiti come previsto dall’art. 3 comma 5 del D.M. 8 febbraio 2019, n. 92;

b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni. Per questi candidati l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, fermo restando l’obbligo di acquisire 9 cfu di laboratori e 12 cfu di tirocinio espressamente previsti dal D.M. 30 settembre 2011;

c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie finali di merito, ma non in posizione utile per l’ammissione al corso. 

ISCRIZIONE ALLE PROVE SELETTIVE

Le iscrizioni alle prove selettive di accesso si aprono lunedì 26 luglio 2021 alle ore 12:00 e si chiudono giovedì 2 settembre 2021 alle ore 12:00.

 

Per la procedura di iscrizione alle prove si raccomanda di:

- seguire il TUTORIAL pubblicato qui sotto;

caricare obbligatoriamente i moduli D, E e F anche nel caso in cui non vi siano le condizioni/requisiti elencati all'interno. In questo caso i moduli andranno caricati vuoti, barrati in ogni pagina e firmati.

AVVISO DI SELEZIONE

Il Mur ha emanato il decreto n.755 del 6 luglio 2021

L'Ateneo senese ha attivato i Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità:

  • nella scuola dell'infanzia (35 posti)
  • nella scuola primaria (75 posti)
  • nella scuola secondaria di I grado (100 posti)
  • nella scuola secondaria di II grado (125 posti)

 

L’accesso al VI Ciclo è regolato dall’Avviso di selezione consultabile qui sotto.
N.B. Nella procedura di iscrizione alle prove selettive possono essere inseriti solamente file in formato PDF