a.a. 2019-20 Corsi di specializzazione sul Sostegno

IMMATRICOLAZIONI

ATTENZIONE! PRIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA

In basso sono pubblicate le graduatorie con il primo scorrimento. Gli ammessi devono immatricolarsi ai corsi di specializzazione dalle ore 10 del giorno 14 dicembre 2020 alle ore 17 del giorno 16 dicembre 2020, pena la decadenza da tale diritto.

La procedura di immatricolazione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE avvalendosi delle credenziali Unisipass utilizzate per l’iscrizione alle prove selettive. Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online.

La prima rata delle tasse, composta dalla tassa fissa di € 1.000 e dal bollo governativo virtuale di € 16, dovrà essere pagata entro la data di scadenza delle immatricolazioni (16 dicembre 2020). La seconda rata, che ammonta ad € 1.500 dovrà essere pagata entro il 31 marzo 2021.

 

 

DATE E PROCEDURA IMMATRICOLAZIONE

A seguito della pubblicazione delle graduatorie finali, con DR Rep. n. 2095/2020, Prot n. 201592 del 03/12/2020, gli ammessi al V ciclo del Corso di Sostegno e gli idonei soprannumerari di cicli precedenti che hanno effettuato la procedura di preiscrizione devono immatricolarsi ai corsi di specializzazione dalle ore 14 del giorno 3 dicembre 2020 alle ore 17 del giorno 10 dicembre 2020, pena la decadenza da tale diritto.

La procedura di immatricolazione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE avvalendosi delle credenziali Unisipass utilizzate per l’iscrizione alle prove selettive. Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online.

 

CONTEMPORANEA ISCRIZIONE

La frequenza dei Corsi di Sostegno è incompatibile con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati.
Pertanto, prima dell’immatricolazione sarà necessario presentare istanza di interruzione dal precedente percorso formativo oppure rinuncia agli studi precedentemente intrapresi, se l'interruzione non è possibile.

 

TASSE

La prima rata delle tasse, composta dalla tassa fissa di € 1.000 e dal bollo governativo virtuale di € 16, dovrà essere pagata entro la data di scadenza delle immatricolazioni (10 dicembre 2020).

La seconda rata, che ammonta ad € 1.500 dovrà essere pagata entro il 31 marzo 2021.

 

CANDIDATI IDONEI IN PIU’ GRADUATORIE

Entro mercoledì 9 dicembre 2020 il candidato che sia collocato in posizione utile nelle graduatorie relative ai percorsi di formazione per diversi gradi di scuola e debba optare per l’immatricolazione e la frequenza a un solo percorso, dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo mail: formazioneinsegnanti@unisi.it indicandone la scelta e allegando copia di un documento di riconoscimento.

 

SCORRIMENTI GRADUATORIE

Qualora al termine delle immatricolazioni i posti non fossero stati ricoperti, nella presente pagina verrà pubblicato un avviso con l’indicazione del numero dei posti residui. In tal caso sarà possibile effettuare l’immatricolazione secondo le scadenze indicate nella seguente tabella:

 

Data pubblicazione avviso e inizio immatricolazione       Data scadenza immatricolazione
14 dicembre 2020                                                                      16 dicembre 2020
18 dicembre 2020                                                                      21 dicembre 2020
28 dicembre 2020                                                                      30 dicembre 2020

 

Nel caso in cui, alla chiusura dei termini sopraindicati, i posti non venissero esauriti, sarà pubblicato sempre in questa pagina un successivo avviso per la copertura dei posti vacanti.

Prove selettive

LUOGO, DATE, ORARI, ELENCHI DEI CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE DI SELEZIONE ED ESITI SONO PUBBLICATI NELLA SEZIONE AVVISI IN ALTO A DESTRA DI QUESTA PAGINA

 

Ammissioni in soprannumero (idonei cicli precedenti)

ATTENZIONE: posticipo scadenza della pre-immatricolazione attraverso la piattaforma della Segreteria on-line :

La pre-immatricolazione possibile dalle ore 9:00 del 05/10/2020 alle ore 14:00 del 05/11/2020 è stata prorogata alle ore 14:00 del 30/11/2020.

Questa fase prevede l’iscrizione ad una procedura concorsuale obbligatoria, utile all'Ateneo per organizzare la successiva logistica del Corso di Sostegno.

Si precisa che l’effettiva iscrizione al Corso dovrà poi essere effettuata al termine delle prove concorsuali alle quali stanno partecipando i candidati alle selezioni per il V ciclo del Corso di Sostegno.

 

Ricordiamo che, da Avviso di Selezione (articolo 10), sono ammessi in soprannumero, nei relativi percorsi, i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione, esclusivamente presso l’Università degli studi di Siena:

a) abbiano sospeso il percorso oppure, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie finali di merito, ma non in posizione utile per l’ammissione al corso

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

A seguito dell’emanazione del D.M. n.94 del 25/05/2020, le Università di Firenze, di Pisa e di Siena si sono confrontate per valutare congiuntamente l’opportunità di attivare o meno il corso di specializzazione sul sostegno per i candidati risultati idonei nelle selezioni di precedenti cicli fin dall’autunno 2020, anche utilizzando modalità a distanza.

Dopo un’approfondita discussione, considerata la natura, la rilevanza e la delicatezza del percorso di specializzazione sul sostegno, le cui specifiche necessità didattiche e formative non sembrano poter essere soddisfatte da una didattica esclusivamente a distanza, i tre Atenei toscani sono concordi nel non ritenere opportuno attivare fin da ora un percorso differenziato per gli idonei, garantendo invece l’avvio a inizio 2021 di un percorso formativo unitario per gli idonei dei cicli precedenti e i vincitori delle selezioni per il V ciclo previste nell’autunno 2020.

 

 

RIMBORSO TASSE CLASSI AD ESAURIMENTO

E' previsto il rimborso della tassa di iscrizione alle prove selettive solo per coloro a cui non è più consentito l'accesso alle selezioni al V ciclo dei Corsi di Sostegno perchè in possesso di una delle classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti elencate nella Nota Ministero Istruzione N.371182 del 13 agosto 2020

 

E’ necessario inviare una richiesta di rimborso tasse a gestione-tasse@unisi.it

con oggetto: Richiesta rimborso tassa iscrizione V ciclo Sostegno classi ad esaurimento - Nota Ministero Istruzione N.371182 del 13 agosto 2020
nel testo: scrivere oltre ai propri dati anagrafici, il Codice Fiscale e l'IBAN su cui accreditare l'importo
allegare il modulo scaricabile a questa pagina web selezionando la casella “altro” e specificando “Richiesta rimborso tassa iscrizione V ciclo Sostegno classi ad esaurimento - Nota Ministero Istruzione N.371182 del 13 agosto 2020”

 

Per tutti gli altri, come indicato all'art. 3 comma 1b dell'Avviso di selezione, la quota versata, quale tassa di partecipazione al concorso, non può essere rimborsata in alcun caso.

Aggiornamento 31 agosto 2020: ADEGUAMENTO A PROVVEDIMENTI MINISTERIALI: DL 8 APRILE 2020, N.22 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 6 GIUGNO 2020, N.I. 13 AGOSTO 2020, N. 371182 E D.I. 7 AGOSTO 2020, N.90

A seguito delle nuove disposizioni previste dal D. I. n. 90 del 7.8.2020, l’Università di Siena ha riaperto i termini del bando ed ha apportato le dovute modifiche all’Avviso di selezione per l'accesso ai corsi di sostegno. Pertanto:

 

1) RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI: è riaperta l'iscrizione al concorso dal 31 agosto 2020 (ore 12.00) fino al 14 settembre 2020 (ore 12.00), provvedendo alla registrazione in https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do, con l’indicazione dei requisiti di accesso. Il candidato deve presentare una domanda per ogni ordine di scuola per il quale intende concorrere, utilizzando:

a. l’Allegato A - Dichiarazione sostitutiva di certificazione Ordine di scuola primaria o l’Allegato B - Dichiarazione sostitutiva di certificazione Ordine di scuola secondaria di I e II grado. Nel caso in cui il candidato si collochi in posizione utile in più graduatorie, deve optare per la frequenza di uno solo dei corsi per i quali ha sostenuto le prove.
 

b. per coloro che hanno diritto di accedere direttamente alla prova scritta (come previsto dal D. I. n. 90 del 7.8.2020), fermo restando il possesso dei requisiti di ammissione previsti all'art. 2 dell’Avviso di Selezione, l’Allegato C - Modulo esonero prova preselettiva compilato e firmato con firma autografa.

 

La procedura di iscrizione alle prove selettive è raggiungibile dalle pagine della segreteria online attraverso il percorso MENU > SEGRETERIA > TEST DI AMMISSIONE.
Chi non ha mai ottenuto le credenziali UNISI deve effettuare prima la REGISTRAZIONE.
Sotto un TUTORIAL per l’iscrizione alle prove selettive.

 

2) CANDIDATI GIA’ ISCRITTI: il candidato già iscritto alla selezione entro il termine di iscrizione alle prove selettive di accesso fissato per il ore 12:00 del 30 maggio potrà, esclusivamente tramite procedura on line dal sito della Segreteria online https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do, dal 14 settembre 2020 (ore 13.00) fino al 21 settembre 2020 (ore 12.00):

 

a. modificare/implementare/sostituire gli allegati già presentati in fase di iscrizione alle prove selettive;

b. nel caso in cui si trovi in possesso dei requisiti previsti ai fini dell’accesso diretto alla prova scritta, ai sensi di quanto disposto con Decreto Interministeriale n. 90/2020, e che intenda avvalersi di tale possibilità, presentare specifica istanza redatta secondo l’Allegato C - Modulo esonero prova preselettiva compilato e firmato con firma autografa;

c.  in ottemperanza al disposto della Nota Interministeriale 13 agosto 2020, n. 371182 “Attivazione corso di specializzazione per le attività di sostegno 2020-2021 – Chiarimenti”, nel caso in cui si trovi nella necessità di indicare altra classe di concorso ai fini dell’accesso alla selezione, inviare specifica istanza redatta secondo l’Allegato D - Modulo dichiarazione nuova classe di concorso compilato e firmato con firma autografa.

 

Si precisa che una volta ultimata l’intera procedura di pre-iscrizione per i candidati nuovi iscritti o correzione/integrazione per i candidati già iscritti al 30 maggio 2020 non sarà più possibile alcuna operazione sugli allegati.

In ottemperanza al disposto del Decreto Interministeriale 7 agosto 2020, n. 90, dove è stabilito che i candidati indicati in oggetto “possono presentare istanza di partecipazione in un solo ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione concernenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado”, il candidato deve dichiarare nell’Allegato C che ha prodotto istanza di partecipazione alla selezione soltanto presso l’Università degli Studi di Siena.

 

 

 

ATTENZIONE: MODIFICA DEGLI ALLEGATI PER I CANDIDATI ISCRITTI ALLE PROVE SELETTIVE

Si informano gli iscritti alle prove selettive per l’ammissione ai corsi per il conseguimento della specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità che dalle ore 12.00 del 3 giugno alle ore 12.00 del 17 giugno 2020 sarà possibile modificare/implementare/sostituire gli allegati presentati in fase di iscrizione alle prove selettive.

Si ricorda che durante la procedura è obbligatorio inserire la Dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato A oppure allegato B a seconda del grado di scuola) e che i requisiti di ammissione e i titoli valutabili dovevano essere posseduti entro il termine di iscrizione alle prove selettive fissato per il 30 maggio 2020.

Le istruzioni per la modifica sono consultabili nel Tutorial qui sotto

ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO 28 APRILE 2020

Le date di svolgimento dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, già fissate in un primo momento al 2 e 3 aprile 2020, e poi rinviate al 18 e 19 maggio 2020, sono state nuovamente posticipate.

 

 

LA SCADENZA DELL’ISCRIZIONE ALLE PROVE SELETTIVE E’ STATA PROROGATA AL 30 MAGGIO 2020 alle ore 12.00.

Consulta il Decreto Rettorale di proroga con le nuove date della prova scritta e della prova orale.

ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO 11 MARZO 2020

Le date di svolgimento dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, già fissate per tutti gli indirizzi per il 2 e 3 aprile 2020, sono rinviate al 18 e 19 maggio 2020.

 

E' stato pubblicato il Decreto Rettorale che posticipa la data di scadenza dell'iscrizione alle prove selettive al giorno 1 maggio 2020 alle ore 12.00. E’ previsto di conseguenza lo slittamento dei termini del pagamento del contributo per le spese di partecipazione alle prove.

​AVVISO DI SELEZIONE E MODALITA’ DI AMMISSIONE

Il Miur ha emanato il decreto n.95 del 12 febbraio 2020.

L'Ateneo senese ha attivato i Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità:

  • nella scuola primaria (75 posti);
  • nella scuola secondaria di I grado (100 posti);
  • nella scuola secondaria di II grado (125 posti)

 

L’accesso al V Ciclo dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è regolato dall’avviso di selezione.
 
Le iscrizioni alla prove selettive di accesso si aprono lunedì 2 marzo 2020 alle ore 12:00 e si chiudono mercoledì 25 marzo 2020 alle ore 12:00.
 
 
 
CALENDARIO DIDATTICO

In allegato il calendario didattico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità a.a. 2019-2020. Il calendario potrà subire variazioni di giorni e di orari e rimodulazioni in funzione delle necessità organizzative e logistiche del corso.
Si specifica che le lezioni si svolgeranno in modalità teledidattica.