Esami di Stato e Tirocinio post laurea abilitante alla professione di medico-chirurgo

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea è necessario superare un esame di Stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione.

Gli esami di Stato hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni; sono indetti ogni anno con ordinanza ministeriale, hanno inizio in tutte le sedi nello stesso giorno e si svolgono con le stesse modalità (regolamentate dalla normativa nazionale).

Presso l’Università degli Studi di Siena è possibile conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni: assistente sociale, biologo, dottore commercialista, esperto contabile, farmacista, geologo e medico chirurgo.

Diritto di accesso ai documenti amministrativi

L'Università di Siena in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ha preposto l'Ufficio relazioni con il pubblico a ricevere e inoltrare e seguire in tutti i suoi passaggi, le richieste di accesso agli atti. I cittadini possono ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.

Avvisi

AVVISO IMPORTANTE:

- ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:  martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 solo su appuntamento attraverso l’utilizzo della piattaforma Ufirst.

Alla pagina web https://www.unisi.it/ufirst gli studenti troveranno tutte le indicazioni utili per scaricare la app e per fissare un appuntamento.

 

Tassa di abilitazione regionale: I laureati in Atenei della Regione Toscana che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione dopo il 31/12/2012, coloro che si sono iscritti all'albo professionale dopo tale data e coloro che non si sono ancora iscritti all'albo professionale non devono pagare tale tassa (v. art. 14, comma 1, Legge Regione Toscana n. 77/2012).

Coloro, invece, che non rientrano nella situazione sopra descritta devono effettuare tale versamento su c/c n.1503 - IBAN IT 20 Y 07601 02800 000000001503 intestato a: Regione Toscana, importo 103,00 euro, causale: “Tassa di abilitazione professionale”. Tale modalità di pagamento sarà valida fino al 28 febbraio 2021. A partire dal 1 marzo 2021 i versamenti dovranno essere effettuati tramite il sistema PagoPa. Pertanto, per avere informazioni circa la nuova procedura di pagamento dovrà essere contattato il Settore Politiche fiscali e riscossione della Regione Toscana e.mail deaf@regione.toscana.it

  • È possibile stampare L'AUTODICHIARAZIONE DELLA CONSEGUITA ABILITAZIONE con indicazione della votazione conseguita collegandosi, con le proprie credenziali UNISI, a Segreterie online, selezionando la voce Segreterie e successivamente Certificati.Coloro che non fossero in possesso delle credenziali UNISI o le avessero smarrite possono rivolgersi a helpdesk@unisi.it.

CIO’ NON VALE PER GLI ABILITATI ALLA PROFESSIONE DI MEDICO CHIRURGO A PARTIRE DALLA 2^ SESSIONE 2019.

FRA QUESTI ULTIMI, COLORO CHE HANNO SOSTENUTO IL TIROCINIO POST LAUREA, POSSONO UTILIZZARE IL FACSIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE PUBBLICATO NELL’APPOSITA SEZIONE DELL’ESAME DI STATO E DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO CHIRURGO E, QUALORA AVESSERO NECESSITA’ DI AUTOCERTIFICARE ANCHE LA VOTAZIONE, POSSONO CHIEDERLA SCRIVENDO ALLA EMAIL esamidistato@unisi.it  ALLEGANDO COPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA.

GLI ABILITATI A PARTIRE DALLA PREDETTA SESSIONE CHE HANNO SOSTENUTO IL TIROCINIO CURRICULARE SONO INVITATI A RIVOLGERSI ALL’UFFICIO STUDENTI LE SCOTTE CHE RILASCERA’ APPOSITA SPECIFICA NEL CERTIFICATO DI LAUREA.