Esami di Stato

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea è necessario superare un esame di Stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione.

Gli esami di Stato hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni; sono indetti ogni anno con ordinanza ministeriale, hanno inizio in tutte le sedi nello stesso giorno e si svolgono con le stesse modalità (regolamentate dalla normativa nazionale).

Presso l’Università degli Studi di Siena è possibile conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni: assistente sociale, biologo, dottore commercialista, esperto contabile, farmacista, geologo e medico chirurgo.

 

 

 

Avvisi
  • Tassa di abilitazione regionale: I laureati in Atenei della Regione Toscana che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione dopo il 31/12/2012, coloro che si sono iscritti all'albo professionale dopo tale data e coloro che non si sono ancora iscritti all'albo professionale non devono pagare tale tassa (v. art. 14, comma 1, Legge Regione Toscana n. 77/2012).