Esami di Stato e Tirocinio post laurea abilitante alla professione di medico-chirurgo

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea è necessario superare un esame di Stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione.

Gli esami di Stato hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni; sono indetti ogni anno con ordinanza ministeriale, hanno inizio in tutte le sedi nello stesso giorno e si svolgono con le stesse modalità (regolamentate dalla normativa nazionale).

Presso l’Università degli Studi di Siena è possibile conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni: assistente sociale, biologo, dottore commercialista, esperto contabile, farmacista, geologo e medico chirurgo.

Diritto di accesso ai documenti amministrativi

L'Università di Siena in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ha preposto l'Ufficio relazioni con il pubblico a ricevere e inoltrare e seguire in tutti i suoi passaggi, le richieste di accesso agli atti. I cittadini possono ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.

Avvisi

AVVISO IMPORTANTE: a seguito dell'emanazione dell'ordinanza del Ministero della Salute del 13 novembre 2020 che colloca la regione Toscana nella cosiddetta fascia rossa ai sensi di quanto disposto dall’articolo 3, comma 4, lett. i) del D.P.C.M. 3 novembre 2020, è temporaneamente sospeso il servizio di apertura al pubblico degli uffici. Per informazioni è contatti relativi agli esami di stato scrivere all email esamidistato@unisi.it oppure telefonare ai numeri 0577/235945, 0577/235370, 0577/235954.

 

Tassa di abilitazione regionale: I laureati in Atenei della Regione Toscana che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione dopo il 31/12/2012, coloro che si sono iscritti all'albo professionale dopo tale data e coloro che non si sono ancora iscritti all'albo professionale non devono pagare tale tassa (v. art. 14, comma 1, Legge Regione Toscana n. 77/2012).

 

  • È possibile stampare L'AUTODICHIARAZIONE DELLA CONSEGUITA ABILITAZIONE con indicazione della votazione conseguita collegandosi, con le proprie credenziali UNISI, a Segreterie online, selezionando la voce Segreterie e successivamente Certificati.Coloro che non fossero in possesso delle credenziali UNISI o le avessero smarrite possono rivolgersi a helpdesk@unisi.it.

CIO’ NON VALE PER GLI ABILITATI ALLA PROFESSIONE DI MEDICO CHIRURGO A PARTIRE DALLA 2^ SESSIONE 2019.

FRA QUESTI ULTIMI, COLORO CHE HANNO SOSTENUTO IL TIROCINIO POST LAUREA, POSSONO UTILIZZARE IL FACSIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE PUBBLICATO NELL’APPOSITA SEZIONE DELL’ESAME DI STATO E DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO CHIRURGO E, QUALORA AVESSERO NECESSITA’ DI AUTOCERTIFICARE ANCHE LA VOTAZIONE, POSSONO CHIEDERLA SCRIVENDO ALLA EMAIL esamidistato@unisi.it  ALLEGANDO COPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA.

GLI ABILITATI A PARTIRE DALLA PREDETTA SESSIONE CHE HANNO SOSTENUTO IL TIROCINIO CURRICULARE SONO INVITATI A RIVOLGERSI ALL’UFFICIO STUDENTI LE SCOTTE CHE RILASCERA’ APPOSITA SPECIFICA NEL CERTIFICATO DI LAUREA.