Esami di Stato e Tirocinio post laurea abilitante alla professione di medico chirurgo

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea è necessario superare un esame di Stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione.

Gli esami di Stato hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni; sono indetti ogni anno con ordinanza ministeriale, hanno inizio in tutte le sedi nello stesso giorno e si svolgono con le stesse modalità (regolamentate dalla normativa nazionale).

Presso l’Università degli Studi di Siena è possibile conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni: assistente sociale, biologo, dottore commercialista, esperto contabile, farmacista, geologo e medico chirurgo.

Diritto di accesso ai documenti amministrativi

L'Università di Siena in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ha preposto l'Ufficio relazioni con il pubblico a ricevere e inoltrare e seguire in tutti i suoi passaggi, le richieste di accesso agli atti. I cittadini possono ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.

Avvisi

Tassa di abilitazione regionale: I laureati/e in Atenei della Regione Toscana che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione dopo il 31/12/2012, coloro che si sono iscritti/e all'albo professionale dopo tale data e coloro che non si sono ancora iscritti/e all'albo professionale non devono pagare tale tassa (v. art. 14, comma 1, Legge Regione Toscana n. 77/2012).

Per gli abilitati/e che si sono iscritti/e all'albo professionale dopo il 31/12/2012 e coloro che non si sono ancora iscritti/e all'albo professionale per poter ritirare il certificato e/o il diploma di abilitazione devono far pervenire alla e-mail [email protected] il “Modulo autecetificazione non iscrizione albo” presente nella sezione “Modulistica”.

Coloro che non rientrano nella situazione sopra descritta devono effettuare tale versamento su c/c - IBAN IT 54 U 05034 02801 000000005561 intestato a: Regione Toscana, importo 103,00 euro, causale: “Tassa di abilitazione professionale” ed inviare copia della contabile di pagamento a Settore Politiche fiscali e riscossione della Regione Toscana e.mail [email protected] e per conoscenza all’ufficio Esami di Stato e.mail [email protected].

 

  • È possibile stampare L'AUTODICHIARAZIONE DELLA CONSEGUITA ABILITAZIONE con indicazione della votazione conseguita collegandosi, con le proprie credenziali UNISI, a Segreterie online, selezionando la voce Segreterie e successivamente Certificati.Coloro che non fossero in possesso delle credenziali UNISI o le avessero smarrite possono rivolgersi a [email protected].

 

Gli abilitati alla professione di medico chirurgo, a partire dalla 2^ sessione 2019 e che hanno sostenuto il tirocinio post laurea, possono utilizzare il facsimile di autocertificazione reperibile nella sezione “Medico chirurgo”.

Qualora avessero necessità di autocertificare anche la votazione, devono chiederla scrivendo alla email [email protected]  allegando copia del proprio documento di identità.

Gli abilitati a partire dalla 2^ sessione 2019 che hanno sostenuto il tirocinio curriculare devono a rivolgersi all’Ufficio servizi agli studenti – area sanitaria - https://www.unisi.it/uffici-studenti-didattica - che rilascerà una apposita specifica nel certificato di laurea.