Ho presentato domanda di borsa di studio; come mi devo comportare?

Il bando delle Borse regionali per l’a.a. 2023/2024 è già disponibile all’indirizzo https://www.dsu.toscana.it/web/ardsu/-/borsa-di-studio-e-posto-alloggio-a.a.-2023-2024 a cui si rinvia per la disciplina di dettaglio.

Lo studente che ha presentato domanda di borsa al DSU Toscana, deve inserire sulla Segreteria online, in fase di immatricolazione/iscrizione, i dati richiesti dal sistema. Fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva (30 novembre 2023), lo studente sarà temporaneamente esonerato dal pagamento dei contributi universitari dovuti. Dovrà invece necessariamente pagare i € 16,00 di bollo virtuale.

Dopo che il DSU Toscana ha provveduto alla pubblicazione della graduatoria definitiva (30 novembre 2023), sarà registrato l’esito delle borse e determinata la contribuzione dovuta. La graduatoria provvisoria pubblicata dal DSU Toscana non produrrà invece effetti sulla contribuzione universitaria.

Gli studenti vincitori di borse di studio e quelli che risultano comunque idonei nelle graduatorie sono definitivamente esonerati dal pagamento della contribuzione universitaria (è comunque dovuto il bollo virtuale):

• la situazione tasse dello studente rimarrà invariata se aveva già ottenuto l’esonero temporaneo di cui sopra (domanda di borsa di studio);
  • se invece non ha ottenuto l’esonero temporaneo ed ha pagato la 1° rata delle tasse, se ne ricorrono i requisiti, potrà richiederne il rimborso. Il rimborso relativo all’importo dell’eventuale tassa regionale per il diritto allo studio pagata (€ 140,00) andrà invece richiesto al DSU Toscana medesimo (vedi Come faccio per ottenere il rimborso delle tasse pagate in eccesso?)

Agli studenti le cui domande di borsa di studio DSU sono state respinte, sono calcolate le tasse con riferimento ai parametri previsti dal Regolamento Tasse:

• la situazione tasse dello studente rimarrà invariata se in precedenza non aveva ottenuto l’esonero temporaneo di cui sopra;
  • se invece aveva ottenuto l’esonero temporaneo, il pagamento sarà stabilito sulla segreteria online con congrua scadenza.

Qualche giorno dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva da parte del DSU, lo studente è pertanto tenuto ad accedere alla sua Segreteria online per verificare la registrazione della borsa di studio o, in caso contrario, la presenza del bollettino per il pagamento delle prime rate.