Titolare di contratto di formazione specialistica medica

ADEMPIMENTI IMMATRICOLATE E IMMATRICOLATI - I ANNO

Attenzione: ai fini di una corretta archiviazione documentale TUTTI I MODULI contenuti in questa pagina web devono essere inviati in FORMATO PDF/A.

 

  1. INVIARE il Modulo inquadramento previdenziale firmato digitalmente a [email protected], specificando nell’oggetto dell’email Modulo inquadramento previdenziale - titolare di contratto di formazione specialistica medica a.a. 20_ _/20_ _data inizio ___________” .Se non in possesso della firma digitale, inviare il documento con firma autografa [email protected] dall’email istituzionale o, in alternativa, dall’email personale allegando un documento di identità.In caso di invio via PEC l’indirizzo del destinatario è il seguente [email protected]. Si ricorda di inviare il modulo utilizzando una sola delle modalità sopra richiamate.
  2. ISCRIVERSI al fondo pensionistico Gestione Separata INPS entro 30gg dall’inizio della Scuola di Specializzazione. L’art. 1, c. 300, lett. c) della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sostituendo integralmente il c. 2 dell’art. 41 del decreto legislativo 368/1999, stabilisce che “a decorrere dall’anno accademico 2006-2007, ai contratti di formazione specialistica si applicano le disposizioni di cui all’articolo 2, comma 26, primo periodo, della legge 8 agosto 1995, n. 335, nonché le disposizioni di cui all’articolo 45 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326”. Le istruzioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’INPS. Non deve essere inviata la ricevuta di iscrizione ad alcun ufficio dell’Ateneo. 
  3. INSERIRE la modalità di pagamento del contratto di formazione nell’area riservata all’interno del servizio on line Segreteria studenti (istruzioni nel modulo dati bancari online). Il conto corrente utilizzato deve obbligatoriamente essere intestato o cointestato.
  4. RESIDENTE ALL’ESTERO: essere in possesso del CODICE FISCALE italiano e verificare che sia lo stesso salvato nell’apposito campo quando si inseriscono i dati anagrafici online in fase di immatricolazione. Come riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate italiana “Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L’unico valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate”. Come si chiede il Codice fiscale. Puoi verificare la validità del tuo codice fiscale nella pagina dell’Agenzia delle Entrate.
  5. FREQUENZA CONGIUNTA DOTTORATO DI RICERCA (art. 7 decreto MIUR 14/12/2021 n.226): chi risultasse contemporaneamente vincitore di una borsa di dottorato, deve comunicarlo tempestivamente a [email protected] e, in cc, a [email protected] affinchè provvedano a sospendere l’erogazione della borsa di dottorato come previsto dalla normativa.
DATI BANCARI, MASSIMALE INPS, SOSPENSIONI VARIE
  • Vuoi modificare i tuoi dati bancari?  Segui le istruzioni riportate nel Modulo dati bancari online e, dopo averli salvati, comunicalo tempestivamente a [email protected] dal momento che, in casi particolari, l’aggiornamento non è automatico, ma richiede l’intervento di un operatore.
  • Ti sei cancellato dall’iscrizione all’ENPAM e sei pertanto soggetto all’applicazione dell’aliquota piena? Invia il Modulo altra cassa pensionistica a [email protected] con oggetto “contratto di formazione specialistica medica-variazione da aliquota ridotta ad aliquota piena”.
  • Hai superato o prevedi di superare nell’anno solare il massimale INPS  pari a € 113.520,00? Al fine di permettere l’interruzione della ritenuta ed evitare all’Ente il versamento di importi non dovuti, invia il Modulo massimale INPS a [email protected] con oggetto “contratto di formazione specialistica medica -superamento massimale INPS anno_ _ _ _”.
  • Non superi o prevedi di non superare più nell’anno solare il massimale INPS pari a € 113.520,00? Al fine di permettere l’applicazione della ritenuta ed evitare all’Ente inadempimenti invia il Modulo massimale INPS a [email protected] con oggetto “contratto di formazione specialistica medica – NO massimale INPS anno_ _ _ _”
  • E’ sopraggiunto un evento che sospende temporaneamente o definitivamente il pagamento del contratto di formazione (es. rinuncia, trasferimento in uscita etc.)? Comunicalo tempestivamente con un’email anche a [email protected].
IMPORTO CONTRATTO, VALUTA, CEDOLINO E CERTIFICAZIONE UNICA
  • Se vuoi conoscere il lordo beneficiario, il lordo amministrazione, le ritenute e gli oneri previdenziali del contratto di formazione specialistica, scarica il Modulo importo contratto di formazione specialistica medica.
  • Il pagamento del contratto di formazione specialistica è mensile posticipato  (es. novembre è pagato a dicembre, dicembre a gennaio etc.) e ha valuta 25. Fanno eccezione il mese di  dicembre in cui la valuta è 17 e i casi in cui il 25 o il 17 cadano in un giorno festivo o di sabato in cui verrà anticipata al primo giorno feriale utile.
  • Se vuoi visualizzare o scaricare il tuo documento stipendiale mensile o la CU, rilasciata ogni anno entro il 31 marzo  (certificazione di cui all’art. 4, commi 6-ter e 6-quater, del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322), clicca sul segunete link https://unisi.u-web.cineca.it/login e segui le istruzioni contenute nel Modulo accesso documenti stipendiali.