Scheda unica annuale dei corsi di studio (SUA-CdS)

La Scheda unica annuale dei corsi di studio (SUA-cds) è uno stumento gestionale funzionale alla progettazione, realizzazione, gestione, autovalutazione e riprogettazione del cds; raccoglie le informazioni utili a rendere noti i profili in uscita, gli obiettivi della formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di AQ del cds, i presupposti per il riesame periodico del suo impianto, le eventuali correzioni individuate e i possibili miglioramenti.

 

La SUA-cds  è suddivisa in due parti: 

- la sezione Qualità che è lo strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla legge n. 240/2010, dal decreto legislativo n. 19/2012 e recepito dai decreti ministeriali;

- la sezione Amministrazione in cui sono incorporati automaticamente tutti i dati di istituzione (RAD) attivazione (OFF.F) del corso, consentendo quindi una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione "integrata" che consente di veicolare a tutti gli attori/destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione, con un significativo vantaggio in termini di tempo, affidabilità e semplificazione dei processi informativi.

 

Linee guida per la redazione della Scheda unica annuale dei corsi di studio (SUA-cds) – sezione Qualità:

 

ultimo aggiornamento 30 gennaio 2024