Riesame della qualità della didattica

Il monitoraggio e il riesame fanno parte del processo di autovalutazione finalizzato a verificare il raggiungimento degli obiettivi e l'efficacia delle azioni  messe in atto per il raggiungimento degli obiettivi stessi. 

Riesame di Ateneo

Vengono monitorati gli indicatori quantitativi di Ateneo calcolati e forniti da ANVUR e gli obiettivi e le azioni individuati nel documento "Politiche di Ateneo e Programmazione – Didattica". In sede di riesame gli obiettivi e le azioni possono essere aggiornati e rimodulati sulla base degli esiti del monitoraggio. Il ciclo si chiude allo scadere dei tre anni, con un riesame triennale che costituirà il punto di partenza per la stesura del nuovo documento programmatorio.

Riesame di Ateneo

Riesame dei corsi di studio

Il monitoraggio e il riesame verificano l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, l’efficacia del modo con cui il CdS è gestito e include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti. La finalità principale del monitoraggio e del riesame è quella di adottare specifici interventi di correzione per il miglioramento del CdS e/o del suo sistema di gestione.

Scheda di monitoraggio annuale (SMA)

La scheda di monitoraggio annuale (SMA) sostituisce, semplificandolo nella forma e nel contenuto, il rapporto di riesame annuale dei CdS, riconducendolo a un commento critico sintetico, da redigere secondo il modello predefinito da ANVUR, agli indicatori quantitativi calcolati e forniti da ANVUR stessa su carriere degli studenti, attrattività e internazionalizzazione, occupabilità dei laureati, quantità e qualificazione del corpo docente, soddisfazione dei laureati

Rapporto di Riesame ciclico

Il rapporto di riesame ciclico rappresenta il documento di autovalutazione temporale dell'intero progetto formativo del CdS e coinvolge il percorso completo di una coorte di studenti. Viene redatto seguendo un modello predisposto da ANVUR e riporta l’indicazione puntuale delle problematiche individuate e delle soluzioni proposte da realizzarsi nel ciclo successivo. È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta specifica di ANVUR, del Ministero o dell’Ateneo, in presenza di forti criticità o di modifiche dell’ordinamento.

 

Indicazioni per la redazione dei RRC del 2023 >FAQ

ultimo aggiornamento 20 luglio 2023