Mostra "L’école de Médecine à Sienne"

Venerdì, 6 Novembre, 2015 (All day) a Domenica, 3 Aprile, 2016 (All day)
 Mostra L’école de Médecine à Sienne
in occasione delle celebrazioni dai 200 anni della morte di paolo mascagni
img

La mostra "L’École de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese", organizzata dal Comune di Siena e dall'Università di Siena con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia, rimarrà aperta presso il complesso museale Santa Maria della Scala dal 6 novembre 2015 al 3 aprile 2016.

Il progetto scientifico della mostra, curato da Alessandro Leoncini e da Francesca Vannozzi, tende a rappresentare attraverso documenti e ricostruzioni con strumenti e arredi d’epoca, in massima parte conservati nelle collezioni del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), la situazione dell’insegnamento nella Scuola Medica senese e della cura dei malati nel primo quarto dell’Ottocento nello Spedale Santa Maria della Scala.

A ciò si aggiunge il ruolo di due grandi personaggi, Napoleone Bonaparte e Paolo Mascagni, che in maniera diversa e ‘insolita’ hanno contribuito allo sviluppo dell’arte medica senese di quel periodo.

L'inaugurazione si è tenuta alle ore 17 del 5 novembre 2015 nei locali del Santa Maria della Scala, piazza Duomo a Siena.

celebrazioni per il bicentenario della morte di Paolo Mascagni

L'iniziativa si tiene nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Paolo Mascagni.

Nel periodo dal 10 ottobre al 26 novembre si tengono una serie di iniziative nelle località toscane in cui il grande scienziato nacque, visse, insegnò e studiò.

Nei comuni di Pomarance, Chiusdino, Radicondoli, Siena e nelle università di Siena, Pisa, Firenze sono in programma eventi di carattere divulgativo coordinati dall’Accademia dei Fisiocritici, della quale Mascagni fu segretario e dal 1798 presidente a vita.

Il calendario completo delle celebrazioni è consultabile sulsito dell'Accademia dei Fisiocritici.

Volume su Paolo Mascagni

Presentazione volume

"L'eredità intellettuale di Paolo Mascagni"

A cura di Francesca Vannozzi

Nell'ambito delle celebrazioni, lo scorso 19 ottobre si è tenuta la presentazione del volume "L'eredità intellettuale di Paolo Mascagni" a cura di Francesca Vannozzi.

Si è inoltre inaugurata la mostra "Paolo Mascagni, opere, libri e plagio delle sue tavole", attualmente in corso presso l'Accademia dei Fisiocritici (19 ottobre - 6 novembre).