Synapsis, incontri nel segno dell'internazionalizzazione

Martedì, 16 Settembre, 2014 - 16:45
Conclusa la 14^ edizione. Studiosi provenienti da provenienti da 19 diversi PaesiStudiosi provenienti da provenienti da 19 diversi Paesi
Immagine sito Synapsis

Synapsis, incontri nel segno dell'internazionalizzazione

Una Scuola nata all’Università di Siena che piace a partner europei e americani

Si è chiusa pochi giorni fa la 14^ edizione di Synapsis - European School for Comparative Studies, che ha visto riuniti alla Certosa di Pontignano 60 graduate students, provenienti da 19 diversi Paesi, e 20 docenti di importanti Università europee e americane, tra le quali Cambridge, Oxford, Londra, Ginevra, Princeton, Notre Dame. Un esempio di collaborazione internazionale - che deve molto al sostegno dell’Ufficio Relazioni internazionali del nostro Ateneo.

Come è tradizione di Synapsis, docenti e studenti si sono incontrati dall’1 all’8 settembre per esplorare, in un’ottica comparatistica,  un tema comune – quest’anno “Rebellion” – con un intenso programma di lectures in lingua inglese e di seminari nelle principali lingue europee. Un concerto, proiezioni di film e uno spettacolo finale con gli studenti, sempre ispirati a “Rebellion”, hanno arricchito il programma della settimana.

Questa edizione ha visto anche la presentazione del volume The Good Place: Comparative Perspectives on Utopia - Proceedings of Synapsis 2010, edito da Peter Lang nella nuova collana “New Comparative Criticism” che ha in corso di stampa anche gli Atti di Synapsis 2012 su “Passions”.

L'Università di Siena, dove è nata Synapsis - ideata dagli stessi docenti del nostro Ateneo che continuano a promuoverla - è stata dunque ancora una volta la sede di svolgimento di questa prestigiosa Scuola internazionale. I finanziamenti sono venuti da un grant del "Princeton Global Collaborative Research Fund", ottenuto da un gruppo di docenti di Synapsis, riuniti in INCH - International Network for Comparative Humanities.  A questi fondi, si sono aggiunte borse di studio offerte.