Studio del Dna rivela quali sono le caratteristiche genetiche degli atleti

Martedì, 19 Agosto, 2014 - 16:30
La Gazzetta dello Sport ha dedicato una pagina allo studio realizzato dal docente dell'Ateneo

 

Studio del Dna rivela quali sono le caratteristiche genetiche degli atleti

Al progetto ha lavorato il prof. Antonio Giordano, docente Unisi e direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e Centro di Biotecnologia della Temple University  di  Filadelfia.

La Gazzetta dello Sport ha dedicato una pagina allo studio realizzato dal docente dell'Ateneo

 

La Gazzetta dello Sport del 17 agosto ha dedicato una pagina allo studio del Dna che rivela le caratteristiche degli atleti condotto dal professor Antonio Giordano, docente di Anatomia ed istologia patologica dell'Università di Siena e direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e Centro di Biotecnologia della Temple University  di  Filadelfia.

 

Lo studio, spiega il prof. Giordano, è stato condotto con lo staff medico del Napoli calcio e "intende applicare allo sport un tipo di indagine e diagnosi che possa prevenire danni e creare terapie". L'obiettivo del docente è quello di capire, attraverso lo studio del Dna, quali sono le caratteristiche genetiche degli atleti che hanno maggiori ricadute su problemi fisici, così da scoprire predisposizioni a lesioni muscolari.

 

I primi a sperimentare il progetto di ricerca, conclude il prof. Giordano, saranno i calciatori del Napoli: "ll nostro obiettivo sarà quello di migliorare la qualità e la protezione dell’atleta che, rispetto al cittadino, è soggetto a sforzi superiori. Una volta sequenziato il Dna, potremo monitorarlo per capire se è suscettibile di danni muscolari".