Il Parlamento renderà omaggio al Presidente Sassoli in una cerimonia – 17 gennaio ore 18.00
Il ricordo del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli
Nel giorno delle esequie di Stato, il Rettore Francesco Frati ricorda la figura istituzionale, il giornalista, il personaggio pubblico, e soprattutto lo spessore e la nobiltà d’animo di David Sassoli.
Affezionatissimo a tutte le istituzioni culturali della sua Toscana, David Sassoli aveva più volte risposto agli inviti del nostro Ateneo, portando sempre parole di attenzione per la nostra missione e grande rispetto per tutti gli interlocutori. La pazienza con cui rispondeva ad ogni domanda, la capacità e la signorilità con la quale riusciva ad accettare anche le provocazioni, dicono più di ogni altra cosa di una grande intelligenza umana e politica.
L’Università di Siena, da sempre impegnata per il rispetto di tutte le opinioni, per la difesa dei diritti umani e per la costruzione di uno spazio europeo della ricerca e dello studio, dove poter continuare a coltivare la libertà, è grata a David Sassoli per il suo impegno.
Oggi è un giorno triste perché perdiamo una figura fondamentale per il Paese e per l’Unione Europea. Ma non scorderemo la sua lezione.