Recenti modifiche al Codice della proprietà industriale

Mercoledì, 21 Febbraio, 2024 - 12:15
foto professor Domenico Prattichizzo

Dall’idea al mercato: il percorso di brevettazione semplificato dalle modifiche al Codice della proprietà industriale

All’Università di Siena il Liaison Office offre consulenza e supporto ai ricercatori e ai docenti con un’idea da brevettare

E’ entrata recentemente in vigore la legge n. 102 del 24 luglio 2023, che modifica il Codice della proprietà industriale eliminando il cosiddetto ‘professor privilege’ nell’ambito del trasferimento tecnologico, collegato nello specifico alla valorizzazione dei risultati di ricerca attraverso la brevettazione.

Dal 2001, infatti, la normativa ammetteva che docenti, ricercatori e ricercatrici mantenessero la titolarità di ciò che veniva da loro brevettato nell’ambito di attività di ricerca istituzionale, configurando il caso italiano come un unicum in Europa, insieme alla Svezia.

Con l’abolizione di questo provvedimento, l’Università diventa titolare di tutte le invenzioni nate al suo interno, con una conseguente semplificazione dei percorsi di trasferimento tecnologico e un’agevolazione del passaggio dell’innovazione dal sistema della ricerca a quello produttivo.

I costi che noi scienziati dobbiamo sostenere nel processo di brevettazione – commenta il professor Domenico Prattichizzo, delegato del Rettore dell’Università di Siena al Trasferimento tecnologico - sono elevati in termini di risorse economiche, temporali ed organizzative. Una lettura costruttiva della recente normativa e delle modifiche introdotte evidenzia il ruolo del nostro Ateneo, che con la Divisione Ricerca e trasferimento tecnologico mette a disposizione personale competente per accompagnare noi inventori durante l’intero percorso di brevettazione al fine di valorizzare in modo efficace la nostra attività di ricerca. Colgo l’occasione per invitare tutti i colleghi a collaborare con gli uffici competenti per trasformare in brevetti i risultati di ricerca. E’ importante per l’Università e per tutta la nostra comunità”.

Il Liaison Office dell’Università di Siena, all’interno della Divisione Ricerca e trasferimento tecnologico, si occupa di tutte le attività di consulenza per la protezione e la valorizzazione della proprietà intellettuale e della gestione del portafogli brevettuale dell’Ateneo, offrendo servizi ai ricercatori, alle imprese e alle istituzioni del territorio, nel quadro di una costante interazione con le strutture di ricerca, per promuovere progetti congiunti università/impresa, anche attraverso iniziative di sostegno all'imprenditorialità e occasioni di formazione e networking.

E’ possibile contattare il Liaison Office chiamando al numero 0577 235373 o scrivendo all’indirizzo [email protected] e [email protected].

Tutte le informazioni sulle attività e i servizi dell’ufficio sono disponibili on line alla pagina https://www.unisi.it/ricerca/unisi-research/imprese-e-trasferimento-tecnologico.