Pubblicata la IV edizione del libro "Le ferrovie" del prof. Stefano Maggi

Lunedì, 27 Novembre, 2017 - 09:45
stefano maggi è direttore del dipartimento di scienze politiche e internazionali dell'università di siena
"Le ferrovie"

Pubblicata la IV edizione del libro "Le ferrovie" (il Mulino, 2017), del prof. Stefano Maggi, dedicato alla storia delle ferrovie italiane dalle origini all’evoluzione più recente, che comprende i nuovi treni ad alta velocità e l’ingresso di imprese private a seguito della liberalizzazione del settore.

L'ultima edizione si conclude confrontando i diversi tempi di percorrenza per raggiungere Roma, con la considerazione che dalla stazione Alta velocità Mediopadana di Reggio Emilia si raggiunge più rapidamente la capitale che da Siena.

Dal 2003 il libro è utilizzato dal Dopolavoro ferroviario nell'ambito del progetto nazionale "scuola-ferrovia", dedicato a divulgare la conoscenza della ferrovia italiana in ambito scolastico attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.