Prof. Paolo Gambassini: il ricordo dei colleghi

Mercoledì, 25 Novembre, 2020 - 08:00
nel trigesimo della scomparsa
prof. Gambassini

A poco più di un mese dalla sua scomparsa, avvenuta il 21 ottobre, l’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia vuole porgere un ultimo affettuoso saluto al collega e maestro Paolo Gambassini, il cui ricordo è costantemente alimentato dalle ricerche e dagli studi che quotidianamente vengono portati avanti a proseguimento del suo lavoro.

 

Geologo e studioso di importanti complessi preistorici italiani, ha dedicato gran parte della sua vita professionale allo studio del Paleolitico della Campania (Grotta della Cala, Grotta e Riparo del Poggio, Grotta di Castelcivita, Riparo del Molare) e della Puglia (Grotta del Cavallo, Riparo l'Oscurusciuto e Grotta di Santa Croce), e ha svolto ricerche sulla Cultura del Ciottolo in Calabria (provincia di Catanzaro) e sul Paleolitico inferiore-medio della Toscana (terrazzi dell'Alta Val Tiberina e Valdarno). Questi siti hanno visto la sua presenza in numerose campagne di scavo, molte a continuazione delle indagini del suo maestro, prof. Arturo Palma di Cesnola.

 

Con le sue pubblicazioni sull’Uluzziano e il Protoaurignaziano delle Grotte di Castelcivita e della Cala ha fornito un contributo fondamentale alla conoscenza della fase di passaggio Paleolitico medio -superiore in Italia. Paolo Gambassini (per tutti "il Gamba") è stato membro dal 2003 al 2012 della commissione VIIIa (per il Paleolitico superiore europeo) in seno all' International Union of Prehistoric and Protohistoric Sciences.