Premio Gregor von Rezzori: il prof. Landolfi in giuria sezione traduzione

Lunedì, 29 Maggio, 2023 - 15:00
XVII edizione
prof. Andrea Landolfi

Premio Gregor von Rezzori: il prof. Andrea Landolfi nella giuria della sezione traduzione

Dal 30 maggio al 1° giugno a Firenze

Si terrà dal 30 maggio al 1° giugno la XVII edizione del premio “Gregor von Rezzori Città di Firenze”, a cui partecipa il prof. Andrea Landolfi, docente del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, in qualità di giurato della sezione traduzione.

Il prof. Landolfi insegna Letteratura tedesca e Traduzione letteraria all’Università di Siena, dove dirige anche il “Master in Traduzione letteraria e editing dei testi antichi e moderni” (MATRA). Ha studiato e tradotto, tra gli altri, Goethe, Schopenhauer, Hofmannsthal, Rilke,Th.Mann, Musil, Rezzori.

Nel 1996 ha vinto, per la traduzione di un’opera di Rezzori, il “Premio Prezzolini per la traduzione”, nel 2008 il “Premio Città di Biella per la traduzione poetica” e nel 2016, per il complesso della sua attività di traduttore letterario, la “Übersetzungsprämie” della Presidenza del Consiglio della Repubblica Austriaca. Nel 2019 ha inoltre vinto il Premio per la traduzione letteraria del MIBAC. È membro corrispondente della Bayerische Akademie der Schönen Künste.