Nuove imprese e nuovi imprenditori: workshop e incontri di formazione

Martedì, 12 Marzo, 2013 - 14:00
Workshop gratuiti sull'imprenditorialità
Nuove imprese e nuovi imprenditori. Testimonianze ed esperienze imprenditoriali nell'area delle life sciences

WORKSHOP

"NUOVE IMPRESE E NUOVI IMPRENDITORI. TESTIMONIANZE ED ESPERIENZE IMPRENDITORIALI NELL'AREA DELLE LIFE SCIENCES"

12 marzo 2013 nell'aula 14 del polo di San Minato, via Aldo Moro 2, Siena.

Programma:

• I nutraceutici: i farmaci per le persone sane (Ettore Novellino, Università di Napoli)
  • Nuove frontiere in Life Science: nutraceutici e terapie personalizzate  (Walter Cabri, Indena Farmaceutici)
  • L'industria biomedicale ai tempi della spending review. Il ciclo industriale R&D, produzione e vendite  (Giuseppe Sasso, Gambro)
  • Piante officinali: coltivare la terapia  (Roberto Rappuoli, Officina della Natura)
  • Il Giusto Sorriso: un approccio aziendale al mondo delle cure odontoiatriche  (Niccolò Borracchini, Il Giusto Sorriso)
  • Le terapie avanzate e personalizzate come nuova possibilità di salute, di mercato e di impiego: prodotti, fornitori, servizi  (Giovanni Bini, CTP System)

I seminari iniziano alle 14. Per partecipare non occorre iscrizione.

Le iniziative di formazione nelle aree disciplinari delle Scienze, degli Studi umanistici e delle Life Sciences, aperte agli studenti e orientate alla sensibilizzazione all’imprenditorialità fanno parte del progetto di formazione e orientamento integrato USiena open, nato per accompagnare gli studenti Unisi nel percorso verso il lavoro.

26 novembre - workshop area Scienze (concluso)

WORKSHOP

"NUOVE IMPRESE E NUOVI IMPRENDITORI. TESTIMONIANZE ED ESPERIENZE IMPRENDITORIALI NELL'AREA DELLE SCIENZE"

26 novembre 2012, nell'aula 22 del Polo universitario di San Miniato, via A. Moro 2, Siena.

In aula gli studenti hanno prodotto idee per la creazione di nuove imprese.

dal 23 novembre al 14 dicembre - workshop area Studi umanistici (concluso)

WORKSHOP

"NUOVE IMPRESE E NUOVI IMPRENDITORI. TESTIMONIANZE ED ESPERIENZE IMPRENDITORIALI NELL'AREA DEGLI STUDI UMANISTICI"

Dal 23 novembre al14 dicembre 2012, nell'aula 329 (III piano) del Palazzo S. Niccolò , via Roma 56, Siena.

tre incontri sono stati tenuti da imprenditori che hanno avuto una formazione umanistica e che hanno creato aziende a forte contenuto innovativo.

In aula gli studenti, lavorando in gruppi, hanno prodotto idee per la creazione di nuove imprese. Le idee migliori verranno selezionate e avranno accesso ad una seconda fase del progetto, maggiormente orientata alla definizione di un vero e proprio business plan.