Nasce l'Intranet Unisi, lo spazio dedicato al personale docente e TA

Venerdì, 19 Dicembre, 2025 - 11:45
Il Rettore e la DG: "siamo sicuri che diventerà uno strumento molto utile e utilizzato da tutta la nostra comunità"
Nasce l'Intranet Unisi, lo spazio dedicato al personale docente e TA

Da venerdì19 dicembre 2025 è online il portale ad accesso riservato per i dipendenti dell’Università di Siena, a cui si accede con le credenziali Unisipass. Si tratta del primo modello di Intranet introdotto in Ateneo e rappresenta una fase rilevante del complessivo progetto di reingegnerizzazione dell’ecosistema web di Unisi, contribuendo anche a rendere più snello e mirato sui pubblici esterni il sito pubblico.

 

Il portale Intranet è accessibile per tutti i dipendenti dell’Ateneo. Una volta effettuata l’autenticazione, si accede alla Homepage con spazi per le notizie e gli avvisi, sezioni dedicate agli accessi rapidi e ai video. 
Sempre dalla Homepage si può selezionare il proprio profilo tra “Personale Tecnico-Amministrativo” e “Docenti e Ricercatori”. Entrando nelle rispettive categorie si visualizzano i link utili e le sezioni in evidenza, che possono essere gestite in modo flessibile a seconda dell’importanza e dell’attualità dell’informazione da fornire.

 

Il portale Intranet è stato elaborato attraverso un percorso di studio e analisi e ha richiesto negli ultimi mesi un’intensa attività di progettazione operativa e di popolamento. Project manager esterno è il partner tecnologico Cineca, mentre referenti interni sono l’Area organizzazione e sistemi informativi e la Divisione stampa, comunicazione e URP. È stato inoltre istituito dalla Direttrice Generale uno specifico Gruppo di Lavoro trasversale e sono stati coinvolti diversi uffici e numerosi referenti per la scelta dei contenuti da inserire e delle modalità di esposizione.

 

"Siamo sicuri - hanno scritto il Rettore Roberto Di Pietra e la Direttrice Generale Beatrice Sassi - che il portale Intranet diventerà uno strumento molto utile e utilizzato sia dal personale docente che da quello tecnico-amministrativo. Potrà crescere tanto più se tutti i membri della comunità lo useranno quotidianamente per il proprio lavoro e se ognuna e ognuno contribuirà a svilupparlo e migliorarlo, perfezionandolo nel tempo".