Medicina e chirurgia: prorogate iscrizioni su Segreteria online

Giovedì, 18 Aprile, 2024 - 14:15

Sono state prorogate fino al 22 aprile le iscrizioni alla procedura concorsuale dell'Ateneo tramite la Segreteria on line dell'Università di Siena.

Tutte le informazioni sono consultabili nella sezione del portale dedicata ai Corsi a numero programmato.

Le date per l’accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia

Saranno aperte dal 3 aprile al 17 aprile, ore 15, le iscrizioni alla prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena per l’anno accademico 2024-25. Due le possibilità, per i candidati, per effettuare la prova di ammissione: il 28 maggio e il 30 luglio 2024.
Sono diverse le fasi, tutte necessarie, per effettuare l’iscrizione alle prove. Occorre iscriversi, entro il periodo indicato, sul sito web nazionale Universitaly  (www.universitaly.it). Il periodo di iscrizione su Universitaly - dal 3 del 17 aprile ore 15 - è unico per entrambe le prove.

I candidati, oltre all’iscrizione online sul portale ministeriale Universitaly, devono iscriversi anche sulla piattaforma “Segreteria on line” sul sito dell’Università di Siena. Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per i test sulla stessa piattaforma. La tassa concorsuale è di 60 euro per ognuna delle prove, occorre verificare sul bando la data di perfezionamento del pagamento.

Per ciascuna sessione in calendario la prova di ammissione è somministrata in forma cartacea ed è effettuata in presenza nella sede di domicilio-residenza prescelta.
La prova consiste nella soluzione di sessanta quesiti che riguarderanno argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica. I programmi dettagliati degli argomenti oggetto dei quesiti sono pubblicati sul sito web del Ministero dell'Università e della Ricerca.

La partecipazione al test di ammissione è aperta a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore, agli iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane, o estere che siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero equipollente al diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue in Italia. I candidati possono partecipare a entrambe le date per ciascuna sessione. Ai fini dell’inserimento in graduatoria, potranno poi utilizzare il migliore dei risultati conseguiti.
le date delle prove di ammissione

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia: pubblicato il bando di ammissione per l'a.a. 2024-2025

Prove di ammissione:

28 maggio, ore 13, Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 – Siena

30 luglio, ore 13, Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56  Siena

Si terranno il 28 maggio e il 30 luglio le prove di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico a normativa UE in Medicina e chirurgia per l’a.a. 2024-2025.

ATTENZIONE: per tutte le informazioni occorre fare riferimento al bando di ammissione pubblicato nella sezione del portale dedicata ai corsi a numero programmato.

fasi per l'iscrizione
  1. iscrizione alla prova di ammissione attraverso la procedura on line sul sito web Universitaly dal 3 aprile alle ore 15 del 17 aprile (il periodo di iscrizione è lo stesso sia per la prova del 28 maggio sia per quella del 30 luglio)
  2. iscrizione alla procedura concorsuale dell'Ateneo tramite la Segreteria on line dell'Università di Siena dal 3 aprile (ore 12) al 22 aprile

1. Contestualmente all'iscrizione sulla Segreteria on line, occorre effettuare il pagamento di 60 € entro:
  • il 22 aprile per la sessione di maggio
  • il 23 luglio per la sessione di luglio

L’iscrizione alla prova di ammissione è valida solo effettuando tutti gli step indicati.

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato nella sezione del portale dedicata al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia per l'a.a. 2024-2025:

• entro il 30 aprile per la prova del 28 maggio
  • entro il 26 luglio per la prova del 30 luglio