L'Osservatorio astronomico dell'Ateneo scopre il pianeta extrasolare KPS-1b

Martedì, 24 Aprile, 2018 - 11:45
Il telescopio dell'Università di Siena scopre un altro "Giove" vicino a un altro "Sole"
pianeta extrasolare KPS-1b

L'Osservatorio astronomico dell'Università di Siena scopre il pianeta extrasolare KPS-1b

Le osservazioni effettuate a Siena hanno contribuito a determinare i parametri ricavabili dall'analisi della luminosità della stella durante il transito del suo pianeta

L'Osservatorio astronomico dell'Università di Siena ha contribuito alla scoperta del pianeta extrasolare KPS-1b: il telescopio dell'Ateneo, 30 cm di diametro, è l'unico italiano e il più piccolo della collaborazione che ha coinvolto osservatori e astronomi in Belgio, USA, Russia, Regno Unito, Francia, Olanda, Portogallo, Turchia, Lituania e Canada.

Le osservazioni effettuate a Siena, risalenti al 2015-2016, hanno contribuito a determinare i parametri ricavabili dall'analisi della luminosità della stella durante il transito del suo pianeta. Attraverso la fotometria è stato infatti possibile misurare la dimensione del pianeta, il suo periodo orbitale, di 1.7 giorni, e la distanza del pianeta dalla stella madre, pari a 0.03 Unità Astronomiche (circa 4 milioni di km). Si tratta quindi di un pianeta gigantesco e incadescente il cui anno ha una durata di appena 41 ore.