Giovedì, 3 Novembre, 2022 - 15:45
Il professor Roberto Di Pietra ha assunto dal primo novembre la carica Rettore dell’Università di Siena
Definita la data dell’inaugurazione del 782° anno accademico

Il professor Roberto Di Pietra ha assunto dal primo novembre la carica di Rettore dell’Università di Siena per il mandato che terminerà il 31 ottobre 2028.  Come ha avuto modo di dire nel messaggio di saluto alla comunità universitaria: «Inizia un percorso rivolto al futuro del nostro Ateneo in una prospettiva di lungo termine. Questa è la prospettiva nella quale intendiamo avviare una serie di processi di cambiamento che, per loro natura, richiedono tempo per compiersi pienamente. Questi cambiamenti non possono che avvenire in una sorta di continuum che necessariamente risale al lavoro dei Rettori che mi hanno preceduto e che qui ringrazio con la consapevolezza di chi li ha visti all’opera ed ha avuto l’onore di condividerne il percorso».

Le delegate e i delegati che affiancheranno il Rettore Roberto Di Pietra
Come primi atti il Rettore ha proceduto alla nomina delle delegate e dei delegati che lo affiancheranno in molte attività della gestone universitaria; ed ha reso nota la data della prossima inaugurazione dell’anno accademico.

La cerimonia del 782° anno accademico si terrà giovedì 24 novembre, e avrà come ospite il Prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico della Fondazione Humanitas di Milano e Immunologo di fama mondiale. L’evento si aprirà alle ore 11, nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato, con il corteo accademico e il saluto dei goliardi. Seguirà la relazione inaugurale del Rettore Di Pietra e gli interventi della rappresentanza studentesca e di quella del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario. La prolusione è stata quest’anno affidata al professor Lorenzo Fattorini, ordinario del dipartimento di Economia Politica e statistica, ed avrà come titolo “La diversità ecologica, le abbondanze, la ricchezza di specie: le avventure di uno statistico fra i naturalisti”. Il giorno precedente il professor Alberto Mantovani terrà una lezione ai dottori di ricerca dell’Ateneo, ed aperta agli interessati, sui temi della ricerca scientifica.

Le delegate e i delegati che affiancheranno il Rettore Roberto Di Pietra
Rese note quindi da Rettore Di Pietra le deleghe per la cura di particolari tematiche o settori.
Questi i nomi di coloro che affiancheranno il nuovo Rettore:
  • Simone Bastianoni, Sostenibilità;
  • Luca Quattrocchi, Patrimonio culturale e rapporti con Istituzioni culturali;
  • Angelo Riccaboni, Santa Chiara Lab;
  • Pasquale Ruggiero, Bilancio e sistemi di controllo;
  • Michelangelo Vasta, Ricerca.

Le delegate e i delegati che affiancheranno il Rettore Roberto Di Pietra
Le delegate e i delegati vengono individuati fra i docenti di ruolo dell’Ateneo e contribuiscono con la loro attività alla realizzazione del programma di mandato del Rettore.