La prof.ssa Alessandra Renieri membro dell’European Joint Programme on Rare Diseases
La docente del dipartimento di Biotecnologie mediche dell'Università di Siena è stata nominata in qualità di rappresentante del Ministero dell'Università e della Ricerca
La professoressa Alessandra Renieri, del dipartimento di Biotecnologie mediche dell'Università di Siena, è stata nominata, in qualità di rappresentante del Ministero dell'Università e della Ricerca, membro del Policy Board dell’European Joint Programme on Rare Diseases.
Il Policy Board è l’organo consultivo dello European Joint Programme on Rare Diseases e si occupa di indirizzare la strategia di ricerca e la sostenibilità e di guidare lo sviluppo dei Work Programme annuali. Ciascun membro dialogherà con i principali stakeholder del settore a livello regionale, nazionale ed europeo.
La professoressa Renieri è docente ordinario di Genetica medica e responsabile della U.O.C. Genetica medica dell'Azienda ospedaliera universitaria senese. Il suo principale interesse di ricerca è lo studio delle basi molecolari e delle terapie avanzate (gene editing) delle malattie rare, dalla disabilità intellettiva alle malattie renali, e più di recente le basi genetiche della variabilità clinica di COVID-19, come testimoniano le numerosissime pubblicazioni scientifiche internazionali.
Nota a cura dell’Ufficio Stampa