Indicazioni in seguito all'emanazione del DPCM 3 novembre 2020

Giovedì, 5 Novembre, 2020 - 10:30
Il messaggio del Rettore Francesco Frati alla comunità accademica

L’emanazione del DPCM 3 novembre 2020, pubblicato in data odierna, prevede l’immediata applicazione (a decorrere dalla data di domani, 5 novembre 2020) di una serie di nuove indicazioni relativamente allo svolgimento delle attività formative delle università.

Data la necessità di applicare tempestivamente le nuove previsioni governative, pur permanendo alcuni dubbi di interpretazione su alcuni aspetti, si ritiene opportuno trasmettere le seguenti indicazioni operative all'intera comunità universitaria, fatta salva la possibilità che tali indicazioni possano essere integrate nelle prossime ore a seguito di eventuali interpretazioni o chiarimenti ministeriali.

Secondo il predetto DPCM, è prevista la sospensione di tutte le attività formative e curriculari in presenza svolte all'interno delle università. È ammesso in presenza il solo svolgimento delle attività pratiche e di laboratorio e delle attività formative e curriculari relative al primo anno dei corsi di studio (triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico).

Tali misure si applicano all'intero sistema universitario nazionale a decorrere dalla data del 5 novembre 2020 e, salvo diversa comunicazione, fino al 3 dicembre 2020. Sono previste ulteriori restrizioni alle attività in presenza per le regioni o i territori caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, secondo quanto determinato dal Ministero della Salute.

Pertanto, a decorrere dalla data di domani, 5 novembre 2020, è sospeso lo svolgimento in presenza di tutte le lezioni frontali degli insegnamenti contenuti nei piani di studio negli anni successivi al primo delle lauree, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico. Tali attività continueranno a essere erogate esclusivamente attraverso la didattica a distanza fino al 3 dicembre 2020, salvo diversa comunicazione.

Con riferimento alle lezioni frontali degli insegnamenti dei primi anni, esse continuano a essere svolte in presenza, e sono contemporaneamente trasmesse in didattica a distanza sincrona o asincrona, pur permanendo gli strumenti di flessibilità assegnati ai singoli dipartimenti dalla nota approvata dal Senato Accademico nella seduta del 27 ottobre u.s.

Ai docenti degli insegnamenti interessati dalla sospensione delle attività didattiche in presenza è comunque consentito lo svolgimento della lezione presso i presidi didattici di ateneo.

Allo stato, salvo diversa interpretazione da parte del Ministero, si ritengono sospese anche le attività didattiche in presenza dei dottorati di ricerca, dei Master e dei corsi di formazione, perfezionamento, aggiornamento e simili.

Si precisa che viene comunque mantenuta l’apertura dei presidi didattici, dei dipartimenti, dei laboratori e di ogni altra struttura universitaria.

Coerentemente con le previsioni del DPCM, si ritiene opportuno sospendere anche lo svolgimento in presenza delle prove di esame di profitto, incluse le prove in itinere.

Indications about the Decree of the Prime Minister of November 3, 2020 - Message from rector Francesco Frati

The Decree of the Prime Minister of November 3, 2020 (published today) contains a series of new guidelines of interest for the universities which are expected to find immediate application (starting from tomorrow, November 5, 2020).

Given the need to promptly apply the new government provisions, while some doubts of interpretation on some aspects remain, we consider important to transmit the following operational indications to the entire USiena community, assuming the possibility that these indications may be integrated in the next few hours following if any interpretations or ministerial clarifications is released.

According to the aforementioned document, all training and curricular activities in presence carried out within the universities is suspended. Only practical and laboratory activities and educational and curricular activities scheduled in the first years of lauree, lauree magistrali and LM long cycle are allowed in presence.

These measures apply to the entire national university system starting from the date of November 5, 2020 and, unless otherwise communicated, until December 3, 2020. Additional restrictions are foreseen on the activities in presence for the regions or territories characterized by a scenario of maximum gravity and a high risk level, as determined by the Ministry of Health.

Therefore, starting from tomorrow, November 5, 2020, all in-presence lectures of the courses scheduled in the 2nd or following year of lauree, lauree magistrali and LM long cycle are suspended. These activities will continue to be provided exclusively through distance learning until 3 December 2020, unless otherwise communicated.

With reference to the lectures scheduled in the first year of lauree, lauree magistrali and LM long cycle, they will continue to be held in-presence, and are simultaneously transmitted in synchronous or asynchronous distance teaching. The flexibility assigned to the departments by in the note approved by the Academic Senate in the session of the 27 October 2020 will remain in place.

Teachers of courses affected by the suspension of in-presence teaching activities are still allowed to carry out the lectures at the university teaching centers.

At present, all other in-presence teaching activities are also suspended, including OPhDs and Masters.

It should be noted that teaching facilities, departments, laboratories and any other university structure will remain open.

Consistently with the provisions of the Decree of the Prime Minister, we also consider necessary to suspend any in-presence exam.