Firmato accordo tra l'Ateneo e il Parlatino, il Parlamento latinoamericano

Mercoledì, 20 Maggio, 2020 (All day)
Per la promozione di attività congiunte e di cooperazione fra istituzioni, l’Ateneo e la città
Firma accordo 20 maggio 2020

Siglato storico accordo fra l’Università di Siena e il Parlamento latinoamericano e dei Caraibi

Sala del Mappamondo di Palazzo pubblico – Comune di Siena

20 maggio 2020

Si è tenuta oggi, nella spendida cornice della sala del Mappamondo di palazzo pubblico del Comune di Siena la storica firma dell’accordo fra l'Università di Siena e il Parlatino, il Parlamento latinoamericano e dei Caraibi, organismo multinazionale fondato nel 1964 per favorire, tra l'altro, lo sviluppo e l'integrazione in America Latina; l’organismo ha sede a Panama.

Il rettore Francesco Frati, insieme al sindaco de Mossi, ha sottoscritto l’accordo della durata quinquennale; per il Parlatino ha assistito virtualmente alla firma, in rappresentanza del presidente Jorge Pizarro, il Coordinatore tecnico dello stesso parlamento, Alfredo Jimenez Barros, insieme all’avvocato Alberto Botarelli, alumnus dell'Università di Siena e membro della Sociedad de Estudios Internacionales.

La stipula dell’accordo ha lo scopo di promuovere attività congiunte e di cooperazione, attraverso i mezzi a disposizione,  per concretizzare progetti che mettano in relazione Enti dei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi, anche con organismi affini di altre regioni del mondo. L'accordo, attraverso l'Ateneo senese, mira anche a coinvolgere le istituzioni cittadine; pertanto, oltre al rettore Francesco Frati, anche il sindaco De Mossi  è stato chiamato a siglarlo in qualità di testimone d'onore.

L’accordo fra l’Ateneo e il Parlatino rappresenterà un ulteriore punto di contatto per interscambi accademici, scientifici, studenteschi e culturali anche verso l’ampio bacino delle istituzioni universitarie dell’America centrale. Gli originali dell’accordo saranno inviati in Cile per la firma del presidente Jorge Pizarro; inizialmente la firma era prevista  in forma solenne presso la sede del Parlatino a Panama; evento annullato a causa della pandemia.

La volontà di firmare nella storica sala del palazzo comunale di Siena sta anche a significare l’unicum culturale della città di Siena e il suo riconoscimento internazionale. Messaggi di saluto e di buon auspicio per l’accordo sono stati recapitati a Rettore e Sindaco da Massimo Ambrosetti ambasciatore italiano a Panama  e dallo stesso presidente del Parlatino Jorge Pizarro.

La firma fa seguito agli accordi presi durante il viaggio del rettore Frati a Panama dello scorso agosto, durante il quale la delegazione italiana aveva incontrato il diplomatico Alfredo Jiménez Barros e i funzionari del Parlatino per sviluppare le relazioni che hanno poi portato a questo accordo.

Durante il viaggio il rettore aveva inoltre visitato la sede di ricerca panamense, a Punta Culebra, del prestigioso Smithsonian Institute dove aveva gettato le basi di futuri sviluppi nel campo della biodiversità; presso l’Università di Panama era stato poi siglato il primo documento di collaborazione fra università italiane e panamensi per programmi di interscambio fra ricercatori per progetti comuni e nuove possibilità per gli studenti con Erasmus+. Il rettore era stato inoltre in visita all’istituto “Enrico Fermi”, unica scuola italiana – liceo - nella Repubblica di Panama; successivamente, nel febbraio scorso, studenti panamensi dell’istituto erano stati in visita a Siena presso l’Ateneo.