Il rettore Frati a Panama per stilare accordi con università della nazione

Lunedì, 26 Agosto, 2019 (All day)
Incontri istituzionali e firme per intese su scambi accademici, progetti di ricerca comuni e di interscambio studenti
Il rettore Francesco Frati

 

Il rettore Francesco Frati a Panama per siglare il primo accordo tra università delle due nazioni

(26 agosto 2019)

 

Il rettore Francesco Frati è partito oggi per un viaggio nella Repubblica di Panama dove incontrerà numerose istituzioni con lo scopo di aprire una serie di importanti collaborazioni in Centro America e per firmare il primo accordo di collaborazione fra un’università italiana e una panamense.

“Si tratta – spiega Frati – di un lavoro impostato all’inizio dell’anno, dopo l’incontro con l’avvocato senese Alberto Botarelli, da tanti anni a Panama per lavoro e recentemente nominato responsabile di accordi e trattati della ‘Sociedad de Estudios Internacionales’, fra le più importanti nel mondo di lingua spagnola. Grazie a lui, abbiamo iniziato a tessere nuovi rapporti e a impostare un lavoro che sta già dando risultati e che spero possa proseguire nel futuro”.

 

Martedì 27 agosto, visiterà il Parlamento Latinoamericano (Parlatino), l'organizzazione permanente composta dai 23 Paesi di Centro e Sud America (dal Messico al Cile) per verificare la possibilità di avviare accordi internazionali.
Nella stessa giornata, Francesco Frati incontrerà, sempre insieme all’avvocato Alberto Botarelli, i rappresentanti delle istituzioni che si occupano di rapporti con le scuole superiori e di borse di studio internazionali. Poi visiterà l’istituto “Enrico Fermi”, unica scuola italiana (liceo) nella Repubblica di Panama, dove presenterà l’Ateneo.
La giornata di mercoledì 28 agosto sarà dedicata alla visita del prestigioso Smithsonian Institute, l’unica sede di ricerca fuori dagli Stati Uniti di uno più importanti istituti al mondo per le scienze biologiche e naturali.

 

Panama City

La firma dell'accordo con l'Università di Panama

Giovedì 29 agosto sarà il giorno della firma del primo accordo fra un’università italiana e una panamense. I due rettori, accompagnati dall’ambasciatore italiano a Panama, Massimo Ambrosetti, e Alberto Botarelli della Sociedad de Estudios Internacionales, sigleranno un accordo che prevede scambi accademici, realizzazione di progetti di ricerca comuni e la possibilità di aprire canali di interscambio per gli studenti.
L’Università di Panama conta circa centomila studenti nelle sue diverse sedi presenti nelle varie provincie in cui è articolato il Paese e ha centri di eccellenza in campo scientifico con particolare riferimento alle scienze tropicali.

 

Gli incontri del rettore Francesco Frati si concluderanno venerdì 30 agosto con una riunione ufficiale con il rettore dell’Università Autonoma del Chiriquì, la provincia importante del nord della Repubblica di Panama.

 

da Nota a cura ufficio stampa

27 agosto - prima giornata di incontri
Foto prima giornata di incontri - Panama 27/09/2019

 

Il Rettore Francesco Frati ricevuto a Panama al Parlamento Latino-americano.

Avviata la discussione per una prima bozza di accordo di collaborazione con l'organizzazione che rappresenta 23 Paesi di Centro e Sud America (27/08/2019).

 

 

Prima giornata di incontri ufficiali per il rettore dell'Università di Siena Francesco Frati nel suo viaggio in Centro America. Nella giornata di ieri, martedì 27 agosto, accompagnato dall'avvocato Alberto Botarelli, alumnus dell'Ateneo e membro della Sociedad de Estudios Internacionales, il rettore si è recato al Parlamento Latino-americano.

La delegazione italiana ha incontrato Alfredo Jiménez Barros, diplomatico e Coordinatore tecnico del Parlamento, insieme ai funzionari del Parlatino per affrontare alcuni temi giuridici relativi al possibile sviluppo di future relazioni internazionali. A dimostrazione dell'effettiva intenzione di arrivare a un risultato concreto è stata già predisposta una "bozza di accordo".

La giornata è proseguita incontrando alcuni rappresentanti delle istituzioni panamensi per stabilire rapporti con le scuole superiori. Al termine della giornata, Frati e Botarelli hanno incontrato il rettore della Sociedad de Estudios Internacionales (SEI) per una riflessione congiunta sulla necessità di sostenere l'internazionalizzazione dei rispettivi sistemi universitari e sull'importanza della conoscenza e formazione quali strumenti cruciali per lo sviluppo della società moderna.

 

Leggi tutto nella nota stampa (ufficio stampa)

28 agosto - seconda giornata di incontri
Foto

 

Seconda giornata di visita a Panama presso lo Smithsonian Institute e l'Istituto Fermi per aprire nuove collaborazioni

 

 

La seconda giornata del viaggio in Centro America del rettore Francesco Frati è stata dedicata alla visita della sede di ricerca panamense, a Punta Culebra, del prestigioso Smithsonian Institute.
Si tratta dell'unica sede di ricerca fuori dagli Stati Uniti di quello che è considerato uno dei più importanti istituti al mondo per le scienze biologiche e naturali, con particolare riferimento agli ecosistemi tropicali.
Accompagnato dall'avvocato Alberto Botarelli, alumnus dell'Università di Siena e membro della Sociedad de Estudios Internacionales, il rettore ha incontrato il direttore dell'istituto Mattew Larsen e alcuni suoi collaboratori presso il centro educativo situato sulla costa Pacifica, esattamente all'imbocco del canale di Panama.

L'obiettivo della visita è stato quello di avviare un primo contatto, con la prospettiva di valutare la possibilità di una collaborazione su temi specifici, a cominciare da periodi di tirocini formativi per gli studenti dell'Università di Siena.
"Al di là della gratificazione personale, da biologo evoluzionista che si occupa di biodiversità animale – ha detto il rettore Frati -, la visita ha confermato l'importanza delle attività di ricerca dell'Istituto, che può approfittare della speciale condizione naturalistica del Paese, caratterizzato dalla presenza di un gran numero di specie diverse che ne fanno laboratorio naturale di inestimabile valore per ricerche sulla biodiversità (e la sua protezione), la biogeografia e l'evoluzione. Accanto alla qualità delle attività di ricerca, testimoniata da esempi concreti quali lo studio delle rotte migratorie delle megattere, alcune delle quali raggiungono il golfo di Panama durante il periodo riproduttivo, o la protezione di specie endemiche di rane tropicali, lo Smithsonian Tropical Research Institute di Panama è impegnato in attività di divulgazione ed educazione scientifica nei confronti delle scuole locali, con l'obiettivo di stimolare l'innata curiosità degli studenti, anche giovanissimi, sui temi della difesa della biodiversità e dello studio delle scienze naturali, anche con approcci innovativi".

Nel pomeriggio, Frati e Botarelli sono stati ricevuti dal Direttore dell'Istituto Italiano Enrico Fermi, Paolo Cermelli. L'Istituto dal 1963 offre un intero percorso scolastico in lingua italiana. Il rettore ha presentato l'offerta formativa dell'Ateneo, raccogliendo l'interesse del direttore dell'Istituto a stabilire una relazione più solida in grado di stimolare i diplomati dell'istituto a proseguire gli studi universitari a Siena.

Oggi, giovedì 29 agosto, sarà il giorno della firma del primo e "storico" accordo fra un'università italiana e una panamense che avverrà nel Rettorato della Universidad de Panama alla presenza del Rettore Eduardo Flores Castro.

29 agosto - La sigla dell'accordo
La firma dell'accordo la visita all'Ateneo

Siglato il primo accordo di collaborazione fra università italiane e panamensi
Prevede programmi di interscambio fra ricercatori, progetti comuni e nuove possibilità per gli studenti con “Erasmus Mundus”

 

 

È stato firmato il primo “storico” accordo fra un’università panamense ed una italiana; la cerimonia si è tenuta il 29 agosto. L'accordo è stato firmato dal rettore dell'Università di Panama Eduardo Flores Castro e dal rettore dell'Università di Siena Francesco Frati.
Con loro, il direttore del Dipartimento di Cooperazione Internazionale dell'università panamense, Bolívar Periguolt, e Alberto Botarelli, della Sociedad de Estudios Internacionales ed alumnus di USiena.
Alla cerimonia era presente anche l’ambasciatore italiano a Panama, Massimo Ambrosetti.

“Siamo onorati – ha detto il rettore panamense - di poter iniziare un cammino di scambi accademici con un’università italiana così prestigiosa e con otto secoli di storia. Sono convito che ne potranno derivare grandi soddisfazioni per entrambe le Istituzioni”.

“Sono molto soddisfatto per aver concluso l’iter di stipula dell’Accordo di collaborazione con la Universidad de Panama – ha detto il rettore Frati al termine della giornata – risultato per il quale voglio ringraziare il Rettore Castro e il suo staff, gli organi di governo e gli uffici di USiena, e il nostro alumnus Alberto Botarelli che ha coordinato il lavoro. Oggi, con questa firma, credo che le due università, e i due paesi, siano più vicini, grazie anche al sostegno dell’ambasciatore italiano in Panama, dottor Ambrosetti. E credo che con questo accordo l’Università di Siena abbia ampliato significativamente il proprio orizzonte culturale, accademico e scientifico, arricchendo le opportunità di internazionalizzazione per i nostri studenti e per l’intero Ateneo. Spero davvero che la giornata di oggi rappresenti l’inizio di un cammino da percorre insieme nel supremo interesse del dell’accrescimento della conoscenza e della formazione di qualità delle nuove generazioni".

L’accordo prevede l'ambito di realizzazione di progetti comuni di ricerca, programmi di interscambio dei ricercatori, percorsi di formazione e insegnamento e l'attivazione di canali di interscambio per gli studenti dei due atenei.

Ricevimento all'Ambasciata d'Italia a Panama

IL RETTORE FRATI RICEVUTO IN AMBASCIATA
Nel tardo pomeriggio si è tenuto il ricevimento ufficiale offerto dall’ambasciatore Massimo Ambrosetti nella residenza della ambasciata d’Italia in Panama al fine di celebrare questo primo accordo internazionale tra le due università.

Durante l’evento, il rettore Frati ha ringraziato l’ambasciatore Ambrosetti dicendosi orgoglioso del ricevimento offerto dall’ambasciata che onora l’intera Università di Siena.
All’evento sono intervenute le maggiori cariche accademiche e culturali del Paese oltre a rappresentanti della cttà di Panama e del governo.

Nota stampa