EASYGOV: piattaforma innovativa per il management dei laboratori

Mercoledì, 30 Marzo, 2022 - 08:45
L’obiettivo del progetto è realizzare e promuovere una Piattaforma per la Gestione dei Laboratori
 EASYGOV: piattaforma innovativa per il management dei laboratori
 
 
Lo sviluppo di una piattaforma web, che supporti la gestione delle necessità e dei servizi legati ai laboratori, è il progetto ambizioso al quale l’Università di Siena partecipa attraverso il Progetto Europeo EASY-GOV
 
 
L’obiettivo è predisporre uno strumento di facile uso, efficiente e innovativo, da implementare con la collaborazione delle istituzioni universitarie, che hanno necessità di gestione dei laboratori. Gli aspetti principali sui quali si concentra il progetto sono: la gestione degli spazi, della strumentazione, dei materiali e dei rifiuti, dedicando attenzione specifica in materia di sicurezza dei laboratori. 
 
 
La professoressa Manuela Benvenuti, membro dell’unità senese del progetto EASYGOV e che da anni si occupa delle tematiche che riguardano la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, afferma a proposito del progetto: “è necessario sviluppare una cultura della sicurezza, ponendo grande attenzione alla tutela della salute e sviluppando linee guida comuni, per motivare e aumentare l'efficienza delle risorse umane all'interno delle istituzioni, così da rispondere in modo efficace anche alle sfide poste dalla pandemia COVID19.” 
 
 
Una maggiore attenzione dedicata alla riprogettazione sistematica delle attività di laboratorio, utilizzando più efficienti pratiche di management, garantirà una migliore organizzazione del lavoro collettivo. La piattaforma EASYGOV dunque, riducendo i tempi necessari alla calendarizzazione e pianificazione puntuale delle attività di laboratorio, sarà un prezioso supporto al lavoro quotidiano dei tecnici e dei ricercatori. 
 
 
EASY-GOV promuove comportamenti corretti all’interno dei laboratori attraverso test online obbligatori, che consentano anche un’adeguata supervisione e che forniscano i requisiti basilari in termini di buone pratiche di laboratorio.
Partecipare al progetto EASY-GOV, inoltre, significa promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze a livello internazionale tra tecnici e ricercatori europei, contribuendo così a sviluppare e uniformare nuove procedure che si avvalgano di pratiche innovative per la gestione dei laboratori.
il progetto

EASY GOV è un Progetto Europeo (Project No. 2020-I-PT0I-KA226-HE-094702) a cui partecipano 5 partner provenienti da 4 Paesi europei (Universidade do Minho, Portugal; University of Siena, Italy; Panepistimo Thessalias, Greece; New Consulting-Information Systems, Lda, Portugal; Rigas Stradina Universitate, Latvia) con un budget di 274 mila euro.

 

Fanno parte del Project Team, per l'unità senese: Manuela Benvenuti e Maddalena Corsini.

 

L’obiettivo di questo progetto è di realizzare e promuovere una Piattaforma per la Gestione dei Laboratori che sia di facile uso, efficiente, innovativa e che risulti di facile implementazione sia nelle università che nell’industria.