Si estende il progetto dell’Università di Siena “Cresce con te: un albero per matricola”, iniziativa che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo iscritto a partire dall’anno accademico in corso.
Il progetto che ha preso l’avvio da alcune settimane e voluto fortemente dal Rettore Roberto Di Pietra permetterà, tramite l’accordo già stipulato con la Provincia di Siena e il sostegno del Comune di Sovicille e altre istituzioni comunali, di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e aumentare la quota territoriale di assorbimento dei medesimi gas, mediante la piantumazione che avverrà a cadenza annuale, di un numero di alberi pari al numero delle matricole iscritte ai corsi di studio. L’attività consentirà infatti di compensare, durante il ciclo di vita dell’albero, l’anidride carbonica (CO2) prodotta dall’Ateneo in un anno.
Adesso anche il Comune di Siena si unisce all’iniziativa per la realizzazione del diffuso “Lecceto di Unisi”: la piantumazione interesserà infatti anche spazi del territorio comunale. Sono state individuate le seguenti aree: via delle Province, a fianco del boschetto “Un albero per ogni nato”, dove potrebbero essere piantati almeno 20 alberi di leccio; anello centrale della rotatoria di viale Bianchi Bandinelli, previo parere favorevole della competente Polizia Municipale, su cui piantare ulteriori 50 lecci.
L’ampliamento del progetto è stato illustrato oggi alla stampa dal Rettore Roberto Di Pietra, dal Sindaco del Comune di Siena Nicoletta Fabio, dall’Assessore all'Ambiente, decoro urbano e aree verdi Barbara Magi; presente Emanuele Squarci, Rettore al Magistrato delle Contrade.
L’adesione avviene in occasione del sostegno dell’'Università di Siena all’iniziativa "M'Illumino di Meno - Giornata Nazionale per il Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili" che si tiene il 16 febbraio, organizzata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Alle ore 18 si spengono le luci del palazzo del Rettorato.