Cordoglio per la scomparsa della professoressa Grazia Marchianò

.
Grazia Marchianò
Cordoglio per la scomparsa della professoressa Grazia Marchianò

Il rettore Roberto Di Pietra, a nome suo personale e dell’intera comunità universitaria, esprime cordoglio per la scomparsa della professoressa Grazia Marchianò, illustre docente dell’Ateneo e appassionata ricercatrice, da anni in quiescenza.

La professoressa Grazia Marchianò è stata per molti anni ordinaria di Estetica comparata e di Storia e Civiltà dell’India e dell’Asia orientale presso la ex Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena-Arezzo. Dottore honoris causa presso la Open University di Edinburgo per il suo contributo agli East-West Studies, ha svolto ricerche sul campo in India e in Giappone, mettendo a confronto le culture orientali e quelle occidentali.
Ha diretto collane di estetica comparata e orientalistica presso svariati editori italiani e internazionali ed è stata autrice di una prolifica produzione editoriale su estetica, filosofia e religioni orientali: Ha curato l'opera omnia dello scrittore Elémire Zolla – cui era stata legata in vita – presso l’editore Marsilio (Venezia), fondatrice e presidente dell'Associazione Internazionale di Ricerca dedicata al fondo scritti dell’autore. Come estetologa e orientalista era presidente onorario dell’Associazione Italiana Studi di Estetica (AISE).
La scomparsa è avvenuta nella sua abitazione di Montepulciano.