Cordoglio per la scomparsa del professor Arturo Palma di Cesnola

Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente
Arturo Palma di Cesnola - scavi

Cordoglio per la scomparsa del Professor Arturo Palma di Cesnola

I funerali si svolgeranno giovedì 11 luglio alle ore 10.30 presso la chiesa di Sant'Ambrogio a Firenze

Si è spento a Firenze il professor Arturo Palma di Cesnola, già professore Emerito dell'Università di Siena e studioso di fama internazionale.

Il rettore Francesco Frati esprime il cordoglio personale e dell'Ateneo per la scomparsa del professore, già ordinario nel settore "Antropologia".  Arturo Palma di Cesnola, a cui fu conferito il titolo di Professore Emerito dell'Università di Siena nel maggio del 2004, era stato direttore dell'Istituto di Antropopologia ed Etnologia - poi divenuto Antropologia e Paleontologia umana. Ad Arturo Palma di Cesnola era stata conferita la cittadinanza onoraria di Rignano Garganico (Fg), dove dagli anni '70 aveva svolto una trentennale attività di scavo nel sito preistorico di Grotta Paglicci.

Il ricordo dei colleghi del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

"Il prof. Arturo Palma di Cesnola se n’è andato ieri, 9 luglio, lasciando nello sconforto i numerosi colleghi e le diverse generazioni di allievi che hanno trovato in lui, oltre all’insigne studioso, una persona umana e gentile, un vero signore d’altri tempi. Prof. emerito presso il DSFTA, è stato fra i "fondatori" negli anni ’960 dell'allora Facoltà di Scienze Naturali della nostra Università.

La sua instancabile attività di ricerca e di studio nel campo del Paleolitico, riconosciuta a livello internazionale, ci lascia, accanto a numerosissimi articoli, alcune monografie tutt’oggi fondamentali per la conoscenza del Paleolitico in Italia.

Non meno importante la sua ricerca sul campo, soprattutto in Italia meridionale: si deve a lui la messa in luce delle serie stratigrafiche di numerose grotte del Cilento (Grotte del Poggio e della Cala, a Marina di Camerota) e della Puglia (citiamo soltanto Grotta Paglicci a Rignano Garganico e Grotta del Cavallo presso Nardò), tutte oggetto ancora di ricerche e pubblicazioni.

A lui infine si deve il riconoscimento di un aspetto culturale del primo Paleolitico superiore italiano, il cosiddetto Uluzziano, argomento attualmente molto dibattuto nella comunità scientifica internazionale.

Noi, meno giovani fra i "preistorici" del nostro Ateneo, serberemo, con infinita nostalgia, l’incancellabile memoria del grande maestro e dell’amico."

Il ricordo del dipartimetno Dipartimento Scienze storiche e dei beni culturali

Come ricordato anche dal Dipartimento Scienze storiche e dei beni culturali "Ad Arturo Palma di Cesnola si deve la nascita e l'impostazione degli studi di Preistoria a Siena; docente presso l'Ateneo dal 1966, è stato fra i fondatori del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti. [...] Il suo primario filone di ricerca riguarda le culture del paleolitico, soprattutto italiano, alle quali ha dedicato articoli e monografie nelle quali ha costruito uno schema crono-culturale che ancora oggi viene considerato condivisibile. Alla sua attività sul campo si devono le ricerche in alcuni siti paleolitici, con valenza non solo nazionale: Grotta Paglicci e Grotta del Cavallo in Puglia, le grotte di Marina di Camerota in Campania sono solo gli  esempi più eclatanti di evidenze che sono oggi presi come riferimento. La sua specializzazione sulle industrie litiche ha contemplato anche analisi e sintesi su complessi olocenici, ad esempio sul Campignano".